Especificaciones y análisis del Citroën Xantia
Potenza
109CV
Coppia
250Nm
Consumo
5.5l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
11.2s
Vel. Max.
191km/h
Peso
1361kg
Prezzo
20,745€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
437 L
65 L
80 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën Xantia 2.0 HDi 110CV Attraction (1997-2000)
Descrizione generale
La Citroën Xantia non è solo una berlina, è un manifesto su ruote di una filosofia quasi estinta: quella del comfort assoluto. Con l'arrivo del motore 2.0 HDi da 110 CV, questa vettura ha raggiunto una maturità eccezionale, combinando la sua leggendaria sospensione idropneumatica con un propulsore moderno, efficiente e ricco di coppia. Era l'auto che ti faceva sentire come se stessi viaggiando su un tappeto magico, un rifugio di serenità sull'asfalto.
Esperienza di guida
Guidare una Xantia è un'esperienza che ridefinisce il concetto di comfort. La sospensione idropneumatica assorbe le irregolarità dell'asfalto con una morbidezza che nessun rivale della sua epoca poteva eguagliare, creando una sensazione di galleggiamento sulla strada. Il motore HDi da 110 CV spinge con decisione fin dai bassi regimi, senza vibrazioni e con un consumo ridicolo, trasformando ogni lungo viaggio in un piacere rilassato. Non cerca la sportività, ma la pace e il benessere a bordo.
Design ed estetica
La sua silhouette, opera del maestro Bertone, è un'elegante miscela di fluidità e carattere. Una linea di tipo liftback che invecchia con una dignità sorprendente, aerodinamica e personale. All'interno, lo spazio è generoso e i sedili sono vere poltrone pensate per divorare chilometri senza fatica. Il cruscotto, sebbene funzionale e dal design sobrio, avvolgeva i passeggeri in un'atmosfera di comfort e tranquillità.
Tecnologia e caratteristiche
Il vero gioiello tecnologico della Xantia è la sua sospensione idropneumatica Hydractive 2, un sistema in grado di variare la sua altezza e rigidità per offrire un comfort sublime o un maggiore controllo a seconda delle circostanze. Quest'auto è stata anche una delle pioniere nel democratizzare la tecnologia diesel common-rail con il motore HDi, una pietra miliare che ha rappresentato un salto quantico in raffinatezza, rumorosità ed efficienza per i motori a gasolio.
Concorrenza
Ai suoi tempi, ha affrontato giganti come la Ford Mondeo, la Renault Laguna o la Volkswagen Passat. Erano tutte grandi auto, ma nessuna poteva offrire l'esperienza di guida unica della Xantia. Mentre i suoi concorrenti puntavano sull'equilibrio o sulla sportività, la Citroën giocava in un campionato a parte, quello del comfort supremo, un attributo che la rendeva incomparabile e speciale.
Conclusione
La Citroën Xantia 2.0 HDi è più di un'auto di seconda mano; è un pezzo di storia dell'automobile e il culmine di un'era per Citroën. Rappresenta la massima espressione del comfort e dell'innovazione al servizio del benessere. Un veicolo per intenditori, per coloro che apprezzano un viaggio sereno sopra ogni altra cosa. Oggi è un futuro classico che evoca nostalgia per un modo di intendere le auto che non tornerà.




