Citroën Jumper HDi 150 Combi 33L2H2 · 150 CV (2012-2017)

2006
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Citroën Jumper - Vista 1
Citroën Jumper - Vista 2
Citroën Jumper - Vista 3
Citroën Jumper - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën Jumper

Potenza

150CV

Coppia

350Nm

Consumo

7.2l/100

Emissioni

189g/km

0-100 km/h

-s

Vel. Max.

156km/h

Peso

2135kg

Prezzo

25,995

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

6 / 4 porte

Bagagliaio

- L

Serbatoio

90 L

Potenza

110 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima150 CV / 110 kW
Coppia massima350 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio90 L
Bagagliaio0 L

Analisi dettagliata della Citroën Jumper HDi 150 Combi 33L2H2 · 150 CV (2012-2017)

Descrizione generale

Il Citroën Jumper non è solo un furgone, è un compagno di fatiche, un partner incondizionato forgiato in decenni di esperienza. Questa versione Combi del 2012 rappresenta il culmine di un veicolo pensato per e dal duro lavoro e il trasporto di persone, offrendo uno spazio e una robustezza che trasmettono una profonda sensazione di capacità e fiducia fin dal primo momento.

Esperienza di guida

Mettersi al volante del Jumper significa sentire la potenza dei suoi 150 cavalli e, soprattutto, la spinta dei suoi 350 Nm di coppia fin dai regimi più bassi. Si sente forte, capace di muovere la sua considerevole massa con una disinvoltura che sorprende e rassicura. Il cambio manuale a sei marce è preciso e robusto e, sebbene le sue sospensioni siano pensate per il carico, offre una stabilità su strada che ti fa sentire sicuro. Non cerca la sportività, ma una risposta decisa e affidabile in ogni giornata di lavoro.

Design ed estetica

Il suo design è onestà fatta metallo. Ogni linea, ogni angolo, risponde a un'unica necessità: massimizzare lo spazio e la funzionalità. Con oltre 5,4 metri di lunghezza e un'altezza imponente, la sua silhouette squadrata è una dichiarazione di intenti. Non ci sono ornamenti superflui, solo soluzioni pratiche come le sue ampie porte e un interno progettato per resistere al passare del tempo e all'uso intensivo. È la bellezza dell'utile, uno strumento perfettamente scolpito per il suo scopo.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia a bordo è quella che ci si aspetta da un veicolo della sua epoca: funzionale e senza distrazioni. Il motore HDi con iniezione common rail e turbo era un pezzo di ingegneria efficiente, conforme alla normativa Euro 5 con un consumo adeguato alle sue dimensioni. Nell'abitacolo, la strumentazione è chiara e i comandi sono dove dovrebbero essere. Mancano gli schermi e le assistenze moderne, ma la sua semplicità è anche una virtù, poiché si concentra sull'essenziale per la guida.

Concorrenza

I suoi rivali più diretti sono anche i suoi fratelli di sangue, il Peugeot Boxer e il Fiat Ducato, con cui condivide piattaforma e anima. La scelta tra loro si riduce spesso a piccoli dettagli o affinità di marca. Oltre alla sua famiglia, si confronta con giganti come il Ford Transit, il Renault Master o il Mercedes-Benz Sprinter, ognuno dei quali offre un approccio leggermente diverso in termini di comfort o finiture.

Conclusione

Il Citroën Jumper HDi 150 è molto più di un veicolo; è un investimento in tranquillità ed efficienza. È la scelta razionale ed emotiva per chi valuta la durabilità al di sopra delle mode passeggere. La sua capacità, il suo motore energico e la sua costruzione a prova di tutto lo rendono una leggenda del settore. È un rifugio di pragmatismo in un mondo complesso, un compagno leale che non ti deluderà mai quando ne avrai più bisogno.