Especificaciones y análisis del Citroën DS4
Potenza
163CV
Coppia
340Nm
Consumo
5.7l/100
Emissioni
149g/km
0-100 km/h
9.3s
Vel. Max.
208km/h
Peso
1505kg
Prezzo
29,130€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 6v
FWD
5 / 5 porte
359 L
60 L
120 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën DS4 HDi 160 Sport Aut. · 163 CV (2012-2014)
Descrizione generale
La Citroën DS4 HDi 160 Sport Aut. non è un'auto, è una dichiarazione d'intenti. In un'epoca di design conservatori, Citroën ha osato fondere l'eleganza di una coupé, la praticità di una cinque porte e la postura rialzata di un crossover. Quest'auto non cercava di essere una delle tante, cercava di far innamorare a prima vista con la sua audacia e il suo potente cuore diesel da 163 cavalli, promettendo un'esperienza di guida unica come la sua silhouette.
Esperienza di guida
Al volante, la DS4 trasmette una sensazione di potenza e compostezza. Il motore 2.0 HDi spinge con una forza decisa e lineare fin dai bassi regimi, trasformando ogni sorpasso in una pura formalità. Il cambio automatico privilegia il comfort nei lunghi viaggi, permettendo di divorare chilometri senza fatica. Le sue sospensioni, più rigide rispetto ad altre Citroën, contengono bene il rollio e offrono fiducia in curva, mentre lo sterzo elettroidraulico comunica quanto basta per sentire il controllo. È un'auto che ti abbraccia e ti fa sentire al sicuro, una gran turismo travestita da compatta.
Design ed estetica
Il design è la sua anima. Le linee muscolose e fluide culminano in un dettaglio magistrale: le maniglie delle portiere posteriori nascoste, che creano la perfetta illusione di una coupé. La sua carrozzeria rialzata, poggiata su imponenti cerchi da 18 pollici, e il parabrezza panoramico che si estende fino al tetto, inondano l'abitacolo di luce e creano un'atmosfera speciale. All'interno, la qualità dei materiali e la cura per i dettagli confermano le sue aspirazioni premium. È una scultura su ruote che, ancora oggi, continua a far girare la testa.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la DS4 Sport era carica di tecnologia pensata per il comfort e la sicurezza. Oltre al suo motore efficiente e al suo morbido cambio automatico, era dotata di elementi come il sistema di sorveglianza dell'angolo morto, i sedili con massaggio o un sistema audio ad alta fedeltà. Il quadro strumenti personalizzabile nel colore e l'innovativo parabrezza panoramico erano dettagli che la distinguevano, offrendo un'esperienza a bordo più ricca e sofisticata rispetto a quella delle sue concorrenti generaliste.
Concorrenza
La DS4 giocava in un campionato a parte, a metà strada tra vari segmenti. Per il suo focus su design e qualità, si confrontava con l'Alfa Romeo Giulietta e la Volvo V40, auto con una forte personalità. Cercava anche di attrarre clienti che consideravano un'Audi A3 o una BMW Serie 1, offrendo un approccio diverso, più incentrato sul comfort d'avanguardia e sullo stile francese che sulla pura sportività tedesca. La sua più grande rivale era l'indifferenza, e contro di essa lottava con un arsenale di originalità.
Conclusione
La Citroën DS4 HDi 160 è un acquisto puramente emozionale. È un'auto per chi valuta la bellezza e l'originalità al di sopra della massima praticità, come dimostra il dettaglio dei suoi finestrini posteriori fissi. In cambio, offre un'esperienza di guida piacevole, un motore robusto e affidabile, e la sensazione di guidare qualcosa di veramente speciale. È un classico moderno, una testimonianza di un'epoca in cui Citroën ha osato sognare e creare automobili con un'anima.




