Especificaciones y análisis del Citroën DS4
Potenza
120CV
Coppia
160Nm
Consumo
6.2l/100
Emissioni
144g/km
0-100 km/h
10.8s
Vel. Max.
193km/h
Peso
1280kg
Prezzo
20,490€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
359 L
60 L
88 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën DS4 VTi 120 Design · 120 CV (2011-2012)
Descrizione generale
La Citroën DS4 del 2011 ha fatto irruzione sul mercato come una dichiarazione d'intenti, un'audace fusione tra l'eleganza di una coupé e la versatilità di una compatta a cinque porte. Non era un'auto qualsiasi; era la nascita di un nuovo modo di intendere il lusso e il design francese, un veicolo che ti sceglieva tanto quanto tu sceglievi lui, promettendo un'esperienza diversa fin dal primo sguardo.
Esperienza di guida
Al volante, il motore VTi da 120 cavalli invita a una guida fluida e progressiva. È un cuore aspirato che chiede di essere guidato con allegria, tirando le marce del suo cambio manuale a cinque velocità per trovare il suo brio. Non aspettatevi una risposta esplosiva, ma un'erogazione di potenza lineare e nobile. Il suo telaio rialzato offre una prospettiva dominante sulla strada, combinando un notevole comfort di marcia con una stabilità che ispira fiducia, facendoti sentire sicuro e isolato dall'asfalto senza perdere la connessione con la strada.
Design ed estetica
Il suo design è pura emozione. Una carrozzeria muscolosa e rialzata, quasi da crossover, con dettagli che conquistano come le maniglie delle portiere posteriori nascoste, un trucco di magia che disegna una silhouette da coupé. Il parabrezza panoramico si estende sopra la testa, inondando di luce un abitacolo curato e con materiali di qualità superiore alla media del suo tempo. È un'auto che sacrifica la convenzionalità, come dimostrano i suoi controversi finestrini posteriori fissi, sull'altare dello stile e della differenziazione.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la DS4 offriva un equipaggiamento interessante. Lo sterzo elettroidraulico forniva un buon feeling e il posto di guida risultava moderno e avvolgente. Sebbene questa versione di accesso non disponesse di tutti i lussi, gettava le basi di ciò che Citroën poteva offrire, come il sistema di sorveglianza dell'angolo morto o i sedili con massaggio negli allestimenti superiori. Il suo motore, frutto di una collaborazione con BMW, era un pezzo di ingegneria raffinata, anche se l'assenza del turbo lo rendeva meno incisivo ai bassi regimi rispetto ai suoi rivali più moderni.
Concorrenza
La DS4 non giocava in una lega convenzionale. Si misurava con auto di forte personalità come l'Alfa Romeo Giulietta, con la sua passione italiana, o la Lancia Delta, un'altra incompresa dal design unico. Guardava anche di sottecchi la Volkswagen Golf, l'eterno punto di riferimento per il suo equilibrio e la sua qualità, ma la DS4 offriva un'anima e un carisma che la tedesca non poteva replicare. Era l'alternativa per chi cercava di fuggire dalla monotonia e guidare qualcosa di speciale.
Conclusione
La Citroën DS4 VTi 120 è un acquisto passionale, un'auto che si sceglie con il cuore. È una scultura su ruote che ti regala un'esperienza di guida piacevole e un interno che ti accoglie con qualità e originalità. I suoi compromessi pratici sono il prezzo da pagare per un design indimenticabile e una personalità travolgente. Non è la più veloce né la più pratica, ma è senza dubbio una delle compatte più carismatiche e belle del suo decennio.




