Especificaciones y análisis del Citroën DS4
Potenza
120CV
Coppia
160Nm
Consumo
6.2l/100
Emissioni
144g/km
0-100 km/h
10.8s
Vel. Max.
193km/h
Peso
1280kg
Prezzo
22,790€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
359 L
60 L
88 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën DS4 VTi 120 Style · 120 CV (2011-2012)
Descrizione generale
La Citroën DS4 ha fatto irruzione sul mercato come una dichiarazione di intenti, un'audace fusione tra una coupé e una compatta rialzata. Non era solo un'altra auto; era un invito a sperimentare il design e il comfort da una prospettiva unica, una boccata d'aria fresca e all'avanguardia che cercava di conquistare coloro che apprezzano la differenziazione sopra ogni cosa.
Esperienza di guida
Al volante, la DS4 VTi 120 offre un'esperienza di guida serena e piacevole, ideale per l'uso quotidiano e i viaggi tranquilli. Il suo motore aspirato da 120 cavalli risponde con fluidità, senza pretese sportive, ma con la potenza sufficiente per muovere l'auto con disinvoltura. La sospensione rialzata privilegia un notevole comfort di marcia, filtrando le imperfezioni dell'asfalto con una delicatezza molto francese, sebbene la sua altezza riduca leggermente l'agilità nelle curve strette.
Design ed estetica
È qui che la DS4 diventa pura emozione. Le sue linee scolpite, il tetto spiovente in stile coupé e le maniglie delle portiere posteriori nascoste creano una silhouette che fa ancora girare la testa. È un'auto che gioca a fare il crossover senza esserlo, con una presenza imponente e dettagli cromati che urlano eleganza. La controversa decisione dei finestrini posteriori fissi è il prezzo da pagare per un design così personale e audace.
Tecnologia e caratteristiche
L'abitacolo ti avvolge in un'atmosfera speciale, evidenziata dall'impressionante parabrezza panoramico che si estende sopra le teste degli occupanti, inondando l'interno di luce. La tecnologia era moderna per l'epoca, con un quadro strumenti personalizzabile nel colore e un sistema audio che creava un ambiente curato. Non era un leader tecnologico, ma offriva gli elementi giusti per rendere ogni viaggio un'esperienza sensorialmente ricca.
Concorrenza
La DS4 giocava in un campionato a parte, a metà strada tra diversi mondi. Si confrontava con le compatte premium tedesche come l'Audi A3 o la BMW Serie 1 per le sue aspirazioni di qualità, ma il suo vero campo di battaglia era contro modelli con una forte componente di design, come l'Alfa Romeo Giulietta o la Volvo C30. La sua unicità era la sua arma più grande e, allo stesso tempo, ciò che la rendeva difficile da classificare.
Conclusione
La Citroën DS4 VTi 120 è un acquisto passionale, un'auto per chi cerca di distinguersi e godere di un comfort e uno stile diversi. Non è la più veloce né la più pratica, ma il suo fascino risiede nella sua personalità travolgente e nella sensazione di guidare qualcosa di veramente speciale. È un tributo al design automobilistico francese che ti ricompensa con un'esperienza unica ogni volta che ti metti al volante.




