Especificaciones y análisis del Citroën DS4
Potenza
114CV
Coppia
285Nm
Consumo
4.4l/100
Emissioni
114g/km
0-100 km/h
11.3s
Vel. Max.
190km/h
Peso
1375kg
Prezzo
25,300€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 6v
FWD
5 / 5 porte
359 L
60 L
84 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën DS4 e-HDi 115 Airdream Style ETG6 · 114 CV (2013-2014)
Descrizione generale
La Citroën DS4 del 2013 non è un'auto qualsiasi; è una dichiarazione d'intenti. Nata per sfumare i confini tra una compatta e una coupé rialzata, quest'auto ti avvolge in un'aura di design francese e aspirazioni premium. È l'audacia di Citroën fatta automobile, una proposta diversa che cerca di conquistare il cuore prima della ragione.
Esperienza di guida
Al volante, la DS4 offre un viaggio di contrasti. Senti l'equilibrio di una sospensione solida ma confortevole, che ti isola dall'asfalto senza disconnetterti completamente. Il motore e-HDi da 114 CV spinge con fluidità ed efficienza, ideale per lunghi viaggi. Tuttavia, il cambio robotizzato ETG6 è l'anima della discordia; le sue transizioni lente e a volte brusche rompono l'armonia, richiedendo pazienza e anticipazione. È un'esperienza di guida che ti insegna a fluire con l'auto, non a lottare contro di essa.
Design ed estetica
Osservare la DS4 è un piacere. Le sue linee muscolose, la linea di cintura alta e le maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante C urlano 'coupé'. È una scultura su ruote che si rifiuta di essere convenzionale. All'interno, la sensazione continua con un parabrezza panoramico che inonda di luce l'abitacolo e materiali che, per l'epoca, sembravano un gradino sopra la media. Sedersi dentro è sentirsi speciali, diversi dal resto.
Tecnologia e caratteristiche
Sotto la sua pelle di design, la DS4 integrava tecnologie pensate per il comfort e l'efficienza. Il sistema Stop & Start era agile e discreto, contribuendo a consumi molto bassi. Lo sterzo elettroidraulico offriva un buon feeling e il posto di guida, con la sua strumentazione personalizzabile, ti permetteva di creare un'atmosfera a tuo piacimento. Sebbene il cambio ETG6 fosse il suo punto debole tecnologico, l'insieme dimostrava uno sforzo per offrire un'esperienza moderna e sofisticata.
Concorrenza
La DS4 giocava in un campionato a parte, a metà strada tra mondi diversi. Guardava di sottecchi l'Alfa Romeo Giulietta per la sua passione e il suo stile, e la Volvo V40 per la sua attenzione alla sicurezza e al design scandinavo. Osava persino confrontarsi con le versioni di accesso dell'Audi A3 o della BMW Serie 1, non per le prestazioni pure, ma per il senso di esclusività e la qualità percepita che cercava di trasmettere.
Conclusione
La Citroën DS4 è un acquisto puramente emotivo. È un'auto per chi valuta la bellezza e l'originalità al di sopra della praticità più assoluta, come dimostrano i suoi famosi finestrini posteriori fissi. È una compagna di viaggio fedele, incredibilmente efficiente e con un comfort di marcia notevole, a patto di imparare a convivere con la sua particolare trasmissione. Non è perfetta, ma il suo carisma e la sua capacità di farti girare la testa quando la parcheggi la rendono una scelta indimenticabile.




