Especificaciones y análisis del Citroën DS4
Potenza
114CV
Coppia
285Nm
Consumo
4.2l/100
Emissioni
110g/km
0-100 km/h
11.3s
Vel. Max.
190km/h
Peso
1375kg
Prezzo
22,940€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 6v
FWD
5 / 5 porte
359 L
60 L
84 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën DS4 e-HDi 115 Airdream Design ETG6 · 114 CV (2013-2014)
Descrizione generale
La Citroën DS4 del 2011 non è un'auto qualsiasi; è una dichiarazione d'intenti. Nata come un'audace reinterpretazione della compatta, fonde l'eleganza di una coupé con la versatilità di cinque porte e un'altezza che flirta con il mondo dei crossover. Con il suo motore e-HDi 115, prometteva efficienza e un tocco di distinzione in un mare di opzioni convenzionali, incarnando lo spirito avanguardista della linea DS.
Esperienza di guida
Al volante, la DS4 ti avvolge in un'atmosfera di comfort e raffinatezza. Le sospensioni filtrano le imperfezioni con la maestria caratteristica di Citroën, sebbene con una fermezza che si abbina alla sua estetica dinamica. Il motore diesel da 114 CV spinge con disinvoltura grazie alla sua generosa coppia fin dai bassi regimi, ideale per viaggiare senza stress. Tuttavia, l'esperienza è sfumata dal cambio pilotato ETG6, i cui cambi lenti e talvolta bruschi rompono l'armonia di un insieme che, per il resto, trasmette una piacevole sensazione di controllo e benessere.
Design ed estetica
Visivamente, la DS4 è una scultura su ruote. La sua carrozzeria rialzata, i passaruota muscolosi e, soprattutto, le maniglie delle portiere posteriori nascoste nel montante C, creano una silhouette da coupé che affascina e inganna l'occhio. È un design che non ha perso un briciolo della sua originalità. All'interno, il colpo di fulmine continua con una plancia di alta qualità, sedili che sembrano abbracciarti e lo spettacolare parabrezza panoramico che inonda di luce l'abitacolo, trasformando ogni viaggio in un'esperienza cinematografica.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la DS4 incorporava soluzioni ingegnose. Il sistema micro-ibrido e-HDi con Stop & Start era all'avanguardia, fondamentale per ottenere consumi realmente bassi e un funzionamento fluido in città. Non era un portento tecnologico come le auto attuali, ma offriva elementi di alta gamma come il sistema di sorveglianza dell'angolo morto, l'illuminazione ambientale personalizzabile e un sistema di infotainment completo che ti faceva sentire in un'auto di categoria superiore.
Concorrenza
La DS4 giocava in un campionato a parte, a metà strada tra le compatte premium e le generaliste con aspirazioni. Si confrontava con l'Alfa Romeo Giulietta per la sua passione e il design italiano, con la Volkswagen Golf per il suo impeccabile equilibrio e qualità, e con la Volvo V40 per la sua attenzione alla sicurezza e al minimalismo scandinavo. Di fronte a loro, la DS4 opponeva una personalità travolgente e un concetto unico che nessun altro offriva.
Conclusione
La Citroën DS4 è un'auto per il cuore, una scelta per chi cerca di distinguersi e godere di un design spettacolare e di un comfort superbo. È una compagna di viaggio efficiente e con un carisma innegabile. Sebbene il suo cambio pilotato richieda un periodo di adattamento, in cambio offre un'esperienza di guida unica e la sensazione di possedere un pezzo di design francese che fa ancora girare la testa. Non è perfetta, ma la sua anima e la sua audacia la rendono indimenticabile.




