Citroën DS4 e-HDi 110 Airdream CMP6 Design · 111 CV (2012-2013)

2011
Gasóleo
FWD
Automático 6v
Citroën DS4 - Vista 1
Citroën DS4 - Vista 2
Citroën DS4 - Vista 3
Citroën DS4 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën DS4

Potenza

111CV

Coppia

285Nm

Consumo

4.2l/100

Emissioni

110g/km

0-100 km/h

11.3s

Vel. Max.

190km/h

Peso

1375kg

Prezzo

24,340

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

359 L

Serbatoio

60 L

Potenza

82 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima111 CV / 82 kW
Coppia massima285 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio359 L

Analisi dettagliata della Citroën DS4 e-HDi 110 Airdream CMP6 Design · 111 CV (2012-2013)

Descrizione generale

La Citroën DS4 del 2011 non era un'auto qualsiasi; era l'audace dichiarazione di intenti di un marchio che cercava di ridefinire il lusso alla francese. Posizionata in un terreno unico tra una compatta e un crossover, la DS4 seduceva con una promessa di esclusività e un design che rompeva gli schemi, invitandoti a vivere la strada in un modo diverso e molto più personale.

Esperienza di guida

Al volante, la DS4 trasmette una sensazione di controllo e comfort elevato. Il suo motore e-HDi da 111 cavalli, pur non puntando a record di velocità, spinge con fluidità e un'efficienza sorprendente grazie al suo sistema Stop & Start. Il cambio pilotato CMP6 richiede un periodo di adattamento, chiedendo una guida tranquilla per mostrare il suo lato migliore. Le sospensioni, più rigide rispetto a una Citroën convenzionale, raggiungono un delizioso equilibrio tra dinamismo e il comfort caratteristico del marchio, filtrando le imperfezioni dell'asfalto mentre ti senti connesso alla strada da una posizione di guida leggermente rialzata che ispira fiducia.

Design ed estetica

Il design è l'anima della DS4. È una scultura in movimento, con una silhouette da coupé a cinque porte dove le maniglie posteriori sono magistralmente nascoste nel telaio del finestrino. Le sue linee muscolose, l'altezza maggiorata e lo spettacolare parabrezza panoramico che si fonde con il tetto creano un'atmosfera interna luminosa e aperta. Ogni dettaglio, dai cerchi alla firma luminosa, è stato concepito per affascinare e distinguersi, offrendo un'esperienza visiva che poche auto del suo segmento potevano eguagliare.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la DS4 era carica di tecnologia pensata per il benessere. Oltre all'efficiente sistema micro-ibrido e-HDi, offriva dettagli di segmenti superiori come il sistema di sorveglianza dell'angolo morto, sedili anteriori con funzione massaggio o la possibilità di personalizzare il colore del quadro strumenti e i suoni degli avvisi. Era un'auto che non solo ti portava a destinazione, ma si prendeva cura di te durante il tragitto con un tocco di sofisticazione tecnologica.

Concorrenza

La Citroën DS4 ha osato sfidare i re del segmento compatto premium, come l'Audi A3 o la BMW Serie 1, ma il suo carattere unico la contrapponeva anche a modelli con una forte personalità come l'Alfa Romeo Giulietta o persino la Volvo V40. Il suo mix di design, altezza e focus sul comfort la rendevano un'alternativa per chi cercava qualcosa di più della sobrietà tedesca, un'auto con un'anima latina e uno spirito anticonformista.

Conclusione

La Citroën DS4 è un'auto per il cuore, una scelta per coloro che apprezzano l'estetica e l'originalità al di sopra della pura funzionalità. È la prova che un'auto di tutti i giorni può essere anche una fonte di piacere e distinzione. Con il suo efficiente motore diesel e un notevole comfort di marcia, ha rappresentato una ventata di aria fresca e ha dimostrato che si poteva essere pratici senza rinunciare a un design che ti facesse girare la testa ogni volta che la parcheggiavi.