Citroën C8 3.0i V6 Exclusive Aut. C.A.S. (AM02) · 204 CV (2002-2004)

2002
Gasolina
FWD
Automático 4v
Citroën C8 - Vista 1
Citroën C8 - Vista 2
Citroën C8 - Vista 3
Citroën C8 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën C8

Potenza

204CV

Coppia

285Nm

Consumo

11.5l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

10.2s

Vel. Max.

205km/h

Peso

1837kg

Prezzo

36,865

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 4v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

225 L

Serbatoio

80 L

Potenza

150 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima204 CV / 150 kW
Coppia massima285 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 4v

Capacità

Serbatoio80 L
Bagagliaio225 L

Analisi dettagliata della Citroën C8 3.0i V6 Exclusive Aut. C.A.S. (AM02) · 204 CV (2002-2004)

Descrizione generale

La Citroën C8 3.0i V6 Exclusive non era una monovolume qualsiasi; era una dichiarazione d'intenti. In un'epoca d'oro per i veicoli familiari, Citroën osò combinare uno spazio interno quasi infinito con il cuore nobile e potente di un motore V6 da 204 cavalli. Era il sogno di ogni padre o madre di famiglia che si rifiutava di rinunciare al piacere di guidare, una macchina concepita per trasformare ogni viaggio in un'esperienza memorabile, un salotto su ruote dove la destinazione era quasi tanto importante quanto il viaggio stesso.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della C8 V6 significa riscoprire una morbidezza perduta. Il motore a sei cilindri spinge con una forza lineare e setosa, emettendo un mormorio raffinato che isola dallo stress esterno. Nonostante il suo peso considerevole, i 204 cavalli muovono l'insieme con una disinvoltura sorprendente, consentendo sorpassi sicuri e crociere ad alta velocità con una sensazione di totale padronanza. La trasmissione automatica a quattro velocità, sebbene non sia la più rapida, privilegia il comfort, innestando le marce in modo quasi impercettibile. È un'auto che non incita a correre, ma a godersi il paesaggio e la compagnia, divorando chilometri senza sforzo e con un comfort superbo.

Design ed estetica

Il suo design è un'ode alla funzionalità e allo spazio. Le forme arrotondate e l'enorme superficie vetrata creano una sensazione di ampiezza e luminosità che inonda l'abitacolo. Ma la vera magia risiede nelle sue porte laterali scorrevoli, una soluzione geniale che trasforma la routine di salire e scendere dall'auto in un gesto comodo e sicuro, specialmente per le famiglie con bambini. All'interno, il cruscotto con strumentazione centrale era futuristico per l'epoca, liberando il campo visivo del conducente e creando un'atmosfera ariosa e condivisa. La versione Exclusive rivestiva questo spazio con materiali di qualità, rafforzando la percezione di trovarsi in un veicolo di alta gamma.

Tecnologia e caratteristiche

Per i primi anni 2000, la C8 V6 era una vetrina tecnologica. Il suo motore in alluminio con quattro valvole per cilindro era un pezzo di ingegneria avanzata per una monovolume. Sebbene oggi sentiamo la mancanza di schermi tattili o connettività avanzata, all'epoca offriva elementi di comfort come climatizzatore automatico, sensori di parcheggio e un computer di bordo completo sul suo display centrale. La tecnologia era al servizio del benessere, cercando di rendere la vita a bordo più facile e piacevole, dalle porte elettriche ai molteplici vani portaoggetti che popolavano il suo interno.

Concorrenza

La C8 faceva parte di un progetto congiunto, quindi i suoi rivali più diretti erano i suoi stessi fratelli: la Peugeot 807, la Fiat Ulysse e la Lancia Phedra. Ognuno apportava una sfumatura di stile diversa sulla stessa base eccezionale. Al di fuori di questa famiglia, il suo grande concorrente era la Renault Espace, un'altra icona francese che puntava su un design forse più avanguardistico. Il trio tedesco formato da Volkswagen Sharan, SEAT Alhambra e Ford Galaxy offriva un'alternativa dal taglio più sobrio e robusto, mentre la Chrysler Voyager rappresentava la visione americana del lusso e dello spazio.

Conclusione

La Citroën C8 3.0i V6 è più di un'auto usata; è il ricordo di un'epoca in cui le monovolume erano le regine della strada e lo spazio non era in contrasto con le prestazioni. Rappresenta la massima espressione del comfort di viaggio, un veicolo ideale per le famiglie che apprezzano l'ampiezza e la morbidezza sopra ogni cosa. Il suo consumo elevato e il suo cambio datato sono il prezzo da pagare per godere di un motore eccezionale in un formato incredibilmente pratico. Oggi è un'opzione accessibile per chi cerca un compagno di avventure spazioso e con un'anima meccanica che non viene più prodotta.