Citroën C8 2.2i 16v Premier · 158 CV (2004-2005)

2002
Gasolina
FWD
Manual 5v
Citroën C8 - Vista 1
Citroën C8 - Vista 2
Citroën C8 - Vista 3
Citroën C8 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën C8

Potenza

158CV

Coppia

217Nm

Consumo

9.7l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

10.7s

Vel. Max.

196km/h

Peso

1681kg

Prezzo

30,000

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

225 L

Serbatoio

80 L

Potenza

116 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima158 CV / 116 kW
Coppia massima217 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio80 L
Bagagliaio225 L

Analisi dettagliata della Citroën C8 2.2i 16v Premier · 158 CV (2004-2005)

Descrizione generale

La Citroën C8 è molto più di una monovolume; è la materializzazione dei grandi viaggi in famiglia dei primi anni 2000. Nata dal progetto Eurovan insieme a Peugeot, Fiat e Lancia, questo veicolo è stato concepito per essere un salotto su ruote, uno spazio dove ogni chilometro diventa un ricordo. La versione 2.2i da 158 CV rappresenta un equilibrio tra la potenza necessaria per muovere con agilità le sue generose dimensioni e la morbidezza di un motore a benzina, promettendo avventure senza fine.

Esperienza di guida

Al volante della C8, la sensazione predominante è di dominio e comfort assoluto. La posizione di guida rialzata offre una visibilità panoramica che ispira fiducia, mentre le sospensioni filtrano le irregolarità dell'asfalto con una morbidezza tipicamente Citroën. Il motore da 2.2 litri, sebbene non esplosivo, eroga la sua potenza in modo lineare e silenzioso, rendendo i lunghi viaggi un'esperienza rilassante. Non cerca la sportività, ma piuttosto di avvolgere i suoi occupanti in una bolla di tranquillità, trasformando il viaggio in parte della destinazione.

Design ed estetica

Il design della Citroën C8 è un esercizio di funzionalità e spazio. La sua silhouette monovolume massimizza l'abitacolo, creando una caverna di luce e ampiezza. Le porte laterali scorrevoli sono una benedizione nei parcheggi stretti e per l'accesso dei più piccoli. All'interno, la sua futuristica strumentazione centrale liberava il campo visivo del conducente, mentre la modularità dei sedili permetteva di trasformare l'interno in un salotto o in un furgone da carico. È un design che dà priorità alla vita a bordo sopra ogni altra cosa.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la C8 era ben equipaggiata. La strumentazione digitale centrale era una caratteristica distintiva e audace che concentrava tutte le informazioni. Elementi come il climatizzatore automatico multizona, i sensori di parcheggio o il cruise control facevano parte del suo arsenale per rendere la vita più facile. Sotto il cofano, il suo motore a benzina a 16 valvole era una meccanica collaudata e robusta, sebbene il suo consumo di 9,7 l/100km rifletta la tecnologia del suo tempo, prima dell'era del downsizing e dell'ibridazione.

Concorrenza

La concorrenza della C8 era, prima di tutto, la sua stessa famiglia: la Peugeot 807, la Fiat Ulysse e la Lancia Phedra, con cui condivideva quasi tutto. Al di fuori di questo clan, la sua grande rivale era la Renault Espace, la pioniera e il punto di riferimento del segmento in Europa. Affrontava anche il trio formato da Ford Galaxy, Volkswagen Sharan e SEAT Alhambra, altri giganti del trasporto familiare che lottavano per lo stesso trono di spazio e versatilità.

Conclusione

La Citroën C8 2.2i 16v è un'ode a un modo di viaggiare che oggi sembra lontano, dove lo spazio e il comfort erano i lussi più preziosi. È un veicolo onesto, pensato da e per la famiglia, un compagno infaticabile di vacanze e gite. Sebbene superata in efficienza e tecnologia dai modelli attuali, il suo fascino risiede in quella capacità di creare un'atmosfera accogliente e protettiva. È più di un'auto; è un generatore di ricordi su ruote.