Citroën C6 2.2 HDi 173 FAP Premier · 170 CV (2008-2009)

2006
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Citroën C6 - Vista 1
Citroën C6 - Vista 2
Citroën C6 - Vista 3
Citroën C6 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën C6

Potenza

170CV

Coppia

370Nm

Consumo

6.6l/100

Emissioni

175g/km

0-100 km/h

9.6s

Vel. Max.

217km/h

Peso

1895kg

Prezzo

42,790

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 4 porte

Bagagliaio

421 L

Serbatoio

72 L

Potenza

125 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima170 CV / 125 kW
Coppia massima370 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio72 L
Bagagliaio421 L

Analisi dettagliata della Citroën C6 2.2 HDi 173 FAP Premier · 170 CV (2008-2009)

Descrizione generale

La Citroën C6 non è solo un'auto, è una dichiarazione di intenti, l'ultima grande ammiraglia di un marchio che ha osato essere diverso. Erede di miti come la DS e la CX, questo veicolo rappresenta il culmine del lusso e dell'avanguardia alla francese, un rifugio di comfort e stile in un mondo di berline clonate.

Esperienza di guida

Guidare una C6 è un'esperienza quasi eterea. La sospensione Hydractive 3+ ti isola dall'asfalto, creando una sensazione di tappeto volante che nessun'altra auto della sua epoca poteva eguagliare. Non cerca la sportività, ma la serenità. Il motore 2.2 HDi da 170 CV muove l'insieme con morbidezza e solvibilità, in un silenzio tombale che ti permette di goderti il viaggio come in nessun altro posto.

Design ed estetica

Il suo design è un'opera d'arte polarizzante. Amato o odiato, ma mai ignorato. Il passo lunghissimo, le portiere senza cornice e, soprattutto, il suo iconico lunotto posteriore concavo, sono tratti di una personalità travolgente. È una scultura rotante che sfida le convenzioni e che, ancora oggi, fa girare la testa al suo passaggio con un'eleganza senza tempo.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la C6 era una vetrina tecnologica. Fu una delle pioniere nell'incorporare l'Head-Up Display, che proiettava informazioni sul parabrezza, o l'avviso di cambio involontario di corsia. I suoi fari allo xeno direzionali e, naturalmente, la complessa gestione elettronica delle sue sospensioni pneumatiche, la collocavano all'avanguardia del comfort e della sicurezza attiva.

Concorrenza

Nacque per affrontare le intoccabili tedesche come l'Audi A6, la BMW Serie 5 o la Mercedes-Benz Classe E. Tuttavia, la sua proposta era radicalmente diversa. Mentre le sue rivali puntavano sulla sportività e la sobrietà, la C6 offriva un universo di comfort, design ed esclusività che la rendevano un'alternativa per i conducenti che non avevano bisogno di dimostrare nulla.

Conclusione

La Citroën C6 è più di un'auto; è un'esperienza, un futuro classico incompreso ai suoi tempi. È la scelta dell'intenditore, di chi valuta il viaggio al di sopra della destinazione e il comfort sublime al di sopra della velocità pura. Un gioiello automobilistico che rappresenta la fine di un'era d'oro per le grandi berline francesi.