Citroën C6 2.2 HDi 173 FAP Palas · 170 CV (2006-2008)

2006
Gasóleo
FWD
Manual 6v
Citroën C6 - Vista 1
Citroën C6 - Vista 2
Citroën C6 - Vista 3
Citroën C6 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën C6

Potenza

170CV

Coppia

370Nm

Consumo

6.6l/100

Emissioni

175g/km

0-100 km/h

9.5s

Vel. Max.

217km/h

Peso

1895kg

Prezzo

45,920

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 4 porte

Bagagliaio

421 L

Serbatoio

72 L

Potenza

125 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima170 CV / 125 kW
Coppia massima370 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio72 L
Bagagliaio421 L

Analisi dettagliata della Citroën C6 2.2 HDi 173 FAP Palas · 170 CV (2006-2008)

Descrizione generale

La Citroën C6 non è solo un'auto, è l'ultimo respiro di una stirpe leggendaria di grandi berline francesi. Lanciata nel 2006, si è presentata come l'erede spirituale di icone come la DS e la CX, offrendo una visione del lusso basata sul comfort assoluto e un design all'avanguardia, sfidando con audacia l'egemonia tedesca nel segmento.

Esperienza di guida

Guidare la C6 è un'esperienza che ridefinisce il concetto di comfort. Grazie alla sua sospensione idropneumatica, l'auto non rotola, ma fluttua sull'asfalto, creando una sensazione di tappeto magico che isola gli occupanti dal mondo esterno. Il motore 2.2 HDi da 170 CV eroga la sua potenza in modo dolce e progressivo, ideale per lunghi viaggi in autostrada dove il silenzio e la serenità sono i veri protagonisti. Non cerca la sportività, ma la pace interiore a ogni chilometro.

Design ed estetica

Il suo design è un'opera d'arte polarizzante e senza tempo. La silhouette allungata, le portiere senza cornice e, soprattutto, il suo iconico lunotto posteriore concavo, la rendono una scultura rotante inconfondibile. È un'auto che non invecchia, ma diventa leggenda. L'interno accompagna questa filosofia con una plancia minimalista, sedili che sono vere poltrone e una sensazione di spazio e luminosità che ti avvolge in un'atmosfera unica e sofisticata.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la C6 era una vetrina tecnologica incentrata sul benessere. La sospensione Hydractive 3+ con smorzamento variabile era il cuore dell'auto, ma incorporava anche elementi innovativi come l'Head-Up Display, che proiettava le informazioni sul parabrezza, o il sistema di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata (AFIL). Tutta la sua tecnologia era al servizio di una guida più sicura, rilassata e piacevole.

Concorrenza

In teoria, i suoi rivali erano le sobrie ed efficaci Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes-Benz Classe E. Tuttavia, la C6 giocava in una lega completamente diversa. Mentre i tedeschi puntavano sulla dinamica e la potenza, la Citroën offriva una filosofia alternativa: l'esclusività di un design unico e un comfort di marcia che nessuno dei suoi concorrenti poteva eguagliare. Era la scelta dell'individualista, non del dirigente.

Conclusione

La Citroën C6 è stata un fallimento commerciale ma un clamoroso successo concettuale. È un'auto di culto, un futuro classico che rappresenta la fine di un'era d'oro per le berline di lusso francesi. Possedere e guidare una C6 è una dichiarazione di principi, un'ode al comfort e al design che emoziona e che offre un'esperienza di viaggio che, purtroppo, il mondo dell'automobile sembra aver dimenticato.