Especificaciones y análisis del Citroën C5
Potenza
163CV
Coppia
340Nm
Consumo
5.7l/100
Emissioni
149g/km
0-100 km/h
9.3s
Vel. Max.
210km/h
Peso
1730kg
Prezzo
25,564€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
FWD
5 / 5 porte
505 L
71 L
120 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën C5 Tourer Millenium HDi 160 FAP · 163 CV (2010)
Descrizione generale
La Citroën C5 Tourer del 2010 non è solo un'auto familiare, è una dichiarazione di intenti. In un mondo ossessionato dalla sportività, questo veicolo francese ci ricorda l'importanza del comfort supremo e il piacere di viaggiare senza fretta, avvolti in un'atmosfera di eleganza e benessere.
Esperienza di guida
Guidare questa C5 è come fluttuare su un tappeto magico. La sospensione idropneumatica Hydractive III+ cancella le imperfezioni dell'asfalto, creando una sensazione di isolamento e serenità unica. Il motore diesel da 163 CV spinge con dolcezza e forza fin dai bassi regimi, trasformando ogni lungo viaggio in un'esperienza rilassante e piacevole. Non cerca record in curva, ma di conquistare chilometri con un comfort imperiale che ti fa arrivare a destinazione più riposato di quando sei partito.
Design ed estetica
Il suo design è un'ode all'eleganza francese. La linea allungata e fluida della Tourer, con il suo caratteristico lunotto concavo, le conferisce una presenza imponente e distinta. All'interno, ti accoglie un abitacolo che si sente premium, con materiali di qualità e una finitura notevole. Il volante a mozzo fisso e la profusione di pulsanti sulla console centrale creano un'atmosfera aeronautica, un posto di comando che ti avvolge e ti fa sentire al controllo di una macchina speciale e sofisticata.
Tecnologia e caratteristiche
Il gioiello della corona è, senza dubbio, la sua sospensione idropneumatica, una meraviglia dell'ingegneria che adatta l'altezza e la durezza dell'auto in tempo reale per offrire un comfort ineguagliabile. Oltre a questa prodezza, la C5 Millenium era ben equipaggiata per la sua epoca, con sistemi di navigazione, climatizzatore bizona e un completo pacchetto di sicurezza che la posizionavano come una berlina familiare tecnologicamente avanzata e focalizzata sul benessere dei suoi occupanti.
Concorrenza
Ai suoi tempi, ha affrontato titani del segmento come la Ford Mondeo Sportbreak, che offriva un comportamento più dinamico, la Volkswagen Passat Variant, l'eterno punto di riferimento per il suo equilibrio e la qualità delle finiture, e l'Opel Insignia Sports Tourer, che giocava la carta di un design molto attraente. La C5 si distingueva da tutte per la sua scommessa radicale sul comfort, un tratto che la rendeva un'alternativa unica.
Conclusione
La Citroën C5 Tourer è un'auto per intenditori, per coloro che apprezzano l'essenza del viaggio al di sopra della velocità. È un rifugio su ruote, un salotto mobile che ti coccola a ogni chilometro. Sebbene la sua tecnologia di infotainment possa sembrare antiquata oggi, il suo comfort di marcia rimane un punto di riferimento. È un acquisto sia emotivo che razionale, un futuro classico che rappresenta il meglio di una filosofia automobilistica che purtroppo è in via di estinzione.




