Especificaciones y análisis del Citroën C5
Potenza
150CV
Coppia
370Nm
Consumo
4.2l/100
Emissioni
110g/km
0-100 km/h
9.6s
Vel. Max.
211km/h
Peso
1650kg
Prezzo
30,640€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 6v
FWD
5 / 5 porte
505 L
71 L
110 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën C5 CrossTourer Feel Edition BlueHDi 150 S&S · 150 CV (2015-2016)
Descrizione generale
La Citroën C5 CrossTourer del 2015 non è una semplice station wagon, è l'incarnazione di una filosofia. In un mondo che iniziava a essere ossessionato dai SUV, Citroën propose un percorso diverso: l'eleganza di una berlina familiare, la versatilità di un grande bagagliaio e uno spirito avventuroso, il tutto avvolto in un comfort di marcia leggendario. Quest'auto è un inno ai lunghi viaggi, un invito a divorare chilometri senza sentire il passare del tempo.
Esperienza di guida
Guidare questa C5 è un'esperienza che ti isola dal mondo esterno. La sensazione è quella di fluttuare sull'asfalto, grazie alla sua mitica sospensione idropneumatica che assorbe le imperfezioni come se non esistessero. È un tappeto volante. Il motore BlueHDi da 150 cavalli spinge con una forza tranquilla e costante fin dai bassi regimi, senza vibrazioni, rendendo ogni sorpasso una mera formalità. Non cercate la sportività, qui il lusso è la serenità assoluta, un aplomb su strada che trasmette una sicurezza incrollabile.
Design ed estetica
Il suo design è una dichiarazione di intenti. Mantiene la silhouette fluida ed elegante della C5 Tourer, ma la eleva, letteralmente e figurativamente, con una maggiore altezza da terra, protezioni sottoscocca e passaruota marcati. I cerchi da 18 pollici e le barre sul tetto in alluminio satinato completano un insieme che evoca l'avventura senza rinunciare alla distinzione. All'interno, ti accoglie un abitacolo di grande qualità, con un design unico e un volante a mozzo fisso che ti ricorda che non sei in un'auto qualsiasi.
Tecnologia e caratteristiche
Il vero gioiello tecnologico di quest'auto è la sua sospensione Hydractive III+, un sistema in grado di variare l'altezza e la durezza per adattarsi al terreno e alla guida, un miracolo dell'ingegneria focalizzato sul comfort totale. Il motore BlueHDi con sistema Start&Stop rispettava già la normativa Euro 6, dimostrando la sua modernità in termini di efficienza e basse emissioni. Sebbene il suo sistema di infotainment non possa competere con gli schermi attuali, offriva tutto il necessario per l'epoca in una plancia tanto personale quanto ben costruita.
Concorrenza
Ha osato competere in una nicchia molto esclusiva, affrontando modelli come la Volkswagen Passat Alltrack o l'Audi A4 Allroad. Tuttavia, la C5 CrossTourer giocava secondo le proprie regole. Mentre le sue rivali tedesche puntavano sulla trazione integrale e una sensazione più rigida, la Citroën si affidava completamente alla sua trazione anteriore e a un livello di comfort che nessuna di loro poteva eguagliare. Era l'alternativa per chi dava la priorità al benessere a bordo rispetto alla capacità fuoristrada.
Conclusione
La Citroën C5 CrossTourer è più di un'auto; è un'esperienza di viaggio, l'ultimo rappresentante di una stirpe di grandi stradiste del marchio. È la scelta perfetta per chi capisce che il vero lusso non è la velocità, ma la calma. Con il suo enorme bagagliaio, il suo motore efficiente e un comfort sovrano, è una macchina da viaggio quasi perfetta. Un classico moderno che rappresenta la fine di un'era d'oro per Citroën e la sua iconica sospensione.




