Especificaciones y análisis del Citroën C5
Potenza
181CV
Coppia
400Nm
Consumo
4.4l/100
Emissioni
114g/km
0-100 km/h
8.8s
Vel. Max.
219km/h
Peso
1730kg
Prezzo
34,120€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 6v
FWD
5 / 5 porte
505 L
71 L
133 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën C5 CrossTourer Feel Edition BlueHDi 180 S&S EAT6 · 181 CV (2015-2016)
Descrizione generale
La Citroën C5 CrossTourer è molto più di una semplice berlina familiare; è il canto del cigno di un'era, la massima espressione del leggendario comfort di Citroën. In questa versione del 2015, si veste d'avventura per offrire un veicolo unico, capace di fluttuare sull'asfalto e di evocare una nostalgia per un'ingegneria che dava priorità al benessere sopra ogni altra cosa.
Esperienza di guida
Guidare questa C5 è un'esperienza quasi magica. La sospensione Hydractive III+ ti isola dal mondo esterno, trasformando le strade dissestate in un morbido tappeto. È una sensazione di fluttuare, di viaggiare in una bolla di serenità. Il motore BlueHDi da 181 CV e 400 Nm di coppia spinge con una forza tranquilla e costante, perfettamente gestito dal morbido cambio automatico EAT6. Non cerca la sportività, ma la pace e la potenza necessarie per divorare chilometri senza che la stanchezza si faccia sentire.
Design ed estetica
Il suo aspetto è elegante e robusto allo stesso tempo. La silhouette da station wagon è arricchita da dettagli da fuoristrada come le protezioni sottoscocca e una maggiore altezza da terra, che le conferiscono un'aria da esploratore sofisticato. All'interno, ti accoglie un abitacolo progettato per il comfort, con sedili che sono vere poltrone e materiali di qualità che sono invecchiati con dignità. Sebbene la sua plancia piena di pulsanti possa sembrare di un'altra epoca, trasmette una sensazione di solidità e di essere in un'auto costruita per durare.
Tecnologia e caratteristiche
Il vero gioiello tecnologico di questa vettura è la sua sospensione Hydractive III+, un sistema intelligente che adatta l'altezza e la durezza in tempo reale per offrire un comfort ineguagliabile. Il motore BlueHDi, con il suo sistema Stop&Start e la conformità alla normativa Euro 6, era avanzato per i suoi tempi, raggiungendo un ammirevole equilibrio tra prestazioni e un consumo molto contenuto di 4,4 litri. La trasmissione automatica con convertitore di coppia EAT6 ha rappresentato un grande salto in termini di fluidità ed efficienza per il marchio.
Concorrenza
All'epoca, si confrontava con rivali come la Volkswagen Passat Alltrack o l'Audi A4 Allroad, che offrivano una filosofia simile di familiare avventurosa ma con un approccio più tedesco, più rigido e tecnologico. Competeva anche con berline familiari tradizionali come la Ford Mondeo Sportbreak o l'Opel Insignia Sports Tourer. Tuttavia, nessuna di esse poteva replicare la sensazione di comfort assoluto e il carattere unico che solo la sospensione idropneumatica della C5 era in grado di fornire.
Conclusione
La Citroën C5 CrossTourer è una scelta di cuore. È un'auto per coloro che capiscono che il vero lusso di un viaggio non è la velocità, ma la tranquillità. Rappresenta una filosofia in via di estinzione, quella di creare automobili con un'anima e uno scopo chiari: prendersi cura dei propri occupanti. Una magnifica macchina da viaggio, spaziosa e con una personalità travolgente che la rende, senza dubbio, un futuro classico.




