Citroën C5 Break 2.0 HDi 138 FAP SX · 136 CV (2006)

2005
Gasóleo
FWD
Manual 6v

Especificaciones y análisis del Citroën C5

Potenza

136CV

Coppia

320Nm

Consumo

6l/100

Emissioni

158g/km

0-100 km/h

10s

Vel. Max.

200km/h

Peso

1520kg

Prezzo

23,020

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

563 L

Serbatoio

66 L

Potenza

100 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima136 CV / 100 kW
Coppia massima320 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio66 L
Bagagliaio563 L

Analisi dettagliata della Citroën C5 Break 2.0 HDi 138 FAP SX · 136 CV (2006)

Descrizione generale

La Citroën C5 Break del 2005 è molto più di un'auto familiare; è l'incarnazione di una filosofia che privilegia il comfort assoluto e il benessere a bordo. Con il suo motore 2.0 HDi da 136 cavalli, rappresentava una scelta logica e affidabile per chi divorava chilometri, offrendo un rifugio di serenità in un mondo di asfalto imperfetto.

Esperienza di guida

Guidare questa C5 è come fluttuare su un tappeto magico. La leggendaria sospensione idropneumatica Hydractive 3 isola in modo sublime le irregolarità della strada, creando una sensazione di scivolamento unica. Il motore diesel spinge con una forza costante e generosa fin dai bassi regimi, senza vibrazioni fastidiose, trasformando i lunghi viaggi in un'esperienza estremamente rilassante. Non cerca la sportività, ma la pace e la sicurezza in ogni chilometro.

Design ed estetica

Il suo design esterno è inconfondibilmente Citroën, con una silhouette allungata ed elegante che fluisce verso un posteriore spazioso e funzionale. Non è un'auto che urla, ma che seduce con le sue forme morbide e la sua presenza distinta. All'interno, lo spazio è il protagonista, con sedili che sembrano poltrone da salotto e un'atmosfera pensata per il comfort. Il volante a mozzo fisso fu un dettaglio d'avanguardia che oggi evoca un'epoca di audacia nel design.

Tecnologia e caratteristiche

Il gioiello della corona tecnologica è, senza dubbio, la sua sospensione Hydractive, in grado di variare l'altezza e la rigidità per adattarsi alla strada e alla guida. Per la sua epoca, era ben equipaggiata con elementi di comfort come il climatizzatore bi-zona o il cruise control. Il motore HDi con filtro antiparticolato (FAP) mostrava già un impegno nella riduzione delle emissioni, essendo una meccanica moderna ed efficiente al tempo.

Concorrenza

Nel competitivo segmento delle station wagon, ha affrontato giganti come la Ford Mondeo Sportbreak, la Volkswagen Passat Variant o sua cugina, la Peugeot 407 SW. Mentre i suoi rivali tedeschi puntavano sulla sobrietà e una dinamica più ferma, e altri su un design più audace, la C5 giocava una carta unica e imbattibile: quella del comfort supremo, un'oasi rotolante che nessun altro poteva eguagliare.

Conclusione

La Citroën C5 Break 2.0 HDi è un'auto per intenditori, per coloro che apprezzano il comfort sopra ogni cosa. È una viaggiatrice instancabile, una compagna fedele che si prende cura dei suoi occupanti con una morbidezza eccezionale. Il suo enorme bagagliaio e il suo motore affidabile e parco nei consumi la rendono un'opzione familiare tremendamente intelligente, lasciando un'eredità di benessere che ancora oggi si rimpiange in molte auto moderne.