Especificaciones y análisis del Citroën C5
Potenza
207CV
Coppia
285Nm
Consumo
9.6l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
8.1s
Vel. Max.
240km/h
Peso
1480kg
Prezzo
26,142€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 5v
FWD
5 / 5 porte
456 L
66 L
152 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën C5 3.0i V6 24v Exclusive · 207 CV (2001-2004)
Descrizione generale
La Citroën C5 3.0 V6 Exclusive rappresentava il culmine del savoir-faire francese all'inizio del secolo. Non era solo una berlina, era una dichiarazione di principi: un'oasi di comfort e potenza progettata per divorare chilometri senza scomporsi, avvolgendo i suoi occupanti in un'atmosfera di serenità e lusso che solo Citroën sapeva creare.
Esperienza di guida
Guidare questa C5 è un'esperienza quasi magica. Il motore V6 da 207 cavalli spinge con una morbidezza e una progressività che creano dipendenza, permettendo di raggiungere i 240 km/h con una facilità sbalorditiva. Ma la vera protagonista è la sospensione, che ti fa sentire come se stessi fluttuando sull'asfalto, isolando l'abitacolo da qualsiasi imperfezione. È un'auto che non ti incita a correre, ma a goderti il viaggio, a sentire la strada in un modo completamente diverso, rilassato e potente.
Design ed estetica
Il suo design, dalle linee morbide e arrotondate, rompeva con l'estetica della sua predecessora, la Xantia. Cercava di trasmettere solidità ed eleganza attraverso una silhouette a cinque porte molto personale e aerodinamica. All'interno, lo spazio è generoso e i materiali, specialmente in questo allestimento Exclusive, creano un ambiente accogliente e tecnologico, dove ogni comando è pensato per il massimo comfort del conducente e dei passeggeri.
Tecnologia e caratteristiche
Il gioiello della corona tecnologica era, senza dubbio, la sua sofisticata sospensione idropneumatica, in grado di variare l'altezza e la durezza per offrire un comfort ineguagliabile o una maggiore rigidità a seconda delle necessità. Il motore V6 a 24 valvole, costruito in alluminio, era un pezzo di ingegneria raffinata, e l'equipaggiamento della versione Exclusive includeva tutto ciò che ci si poteva aspettare da una berlina di rappresentanza dell'epoca.
Concorrenza
Ai suoi tempi, questa C5 V6 si misurava con il meglio delle berline generaliste europee, come la Ford Mondeo ST220, la Renault Laguna V6 o la Volkswagen Passat W8. La sua attenzione al comfort assoluto la rendeva un'alternativa unica e di carattere rispetto alla sportività più diretta delle sue concorrenti, e osava persino guardare con la coda dell'occhio le berline premium tedesche di accesso.
Conclusione
La Citroën C5 V6 è più di un'auto; è un'esperienza di guida in via di estinzione. È la scelta per chi valuta il comfort supremo e la morbidezza di un grande motore al di sopra della sportività radicale. Una vera 'gran turismo' alla francese, incompresa da molti ai suoi tempi, ma oggi ricordata come uno degli ultimi portabandiera di una filosofia unica. Un'auto che si compra con il cuore.




