Citroën C4 Coupé VTS Plus HDi 110 FAP Airdream · 109 CV (2008-2009)

2008
Gasóleo
FWD
Manual 5v
Citroën C4 - Vista 1
Citroën C4 - Vista 2
Citroën C4 - Vista 3
Citroën C4 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën C4

Potenza

109CV

Coppia

240Nm

Consumo

4.5l/100

Emissioni

119g/km

0-100 km/h

11.2s

Vel. Max.

192km/h

Peso

1344kg

Prezzo

19,700

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

314 L

Serbatoio

60 L

Potenza

80 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima109 CV / 80 kW
Coppia massima240 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio314 L

Analisi dettagliata della Citroën C4 Coupé VTS Plus HDi 110 FAP Airdream · 109 CV (2008-2009)

Descrizione generale

La Citroën C4 Coupé del 2008 non era un'auto qualsiasi; era una dichiarazione d'intenti. In un mercato delle compatte spesso prevedibile, Citroën osò lanciare un veicolo con una personalità travolgente, che fondeva un design futuristico con l'efficienza e la ragionevolezza del motore diesel HDi da 109 cavalli. Questa C4 VTS Plus Airdream non mirava a essere la più veloce, ma a conquistare i cuori attraverso l'originalità e il piacere di guidare qualcosa di veramente speciale.

Esperienza di guida

Al volante, la C4 Coupé ti avvolge in un'atmosfera di comfort e morbidezza molto caratteristica del marchio. Il motore HDi da 109 CV, con la sua generosa coppia di 240 Nm fin dai bassi regimi, offre una risposta piacevole e affidabile per l'uso quotidiano, rendendo i viaggi un puro piacere. Non è una sportiva radicale, ma il suo telaio equilibrato trasmette sicurezza e stabilità su strada, mentre il suo basso consumo ti strappa un sorriso a ogni visita al distributore. È un'auto per godersi il viaggio senza stress, sentendo come si fluisce nel traffico con uno stile inconfondibile.

Design ed estetica

È qui che la C4 Coupé diventa una leggenda. La sua estetica ha rotto gli schemi con una silhouette audace e un lunotto posteriore sdoppiato che ancora oggi fa girare la testa. Ma la vera rivoluzione era all'interno: il volante a mozzo fisso, un colpo di genio che manteneva i comandi sempre al loro posto, e la strumentazione digitale centrale, ti facevano sentire ai comandi di un'astronave. Ogni linea, ogni dettaglio, dai fari affilati alla linea del tetto, gridava avanguardia e creatività. Era e rimane un'opera d'arte su ruote.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la C4 era all'avanguardia. Oltre al suo rivoluzionario posto di guida, incorporava elementi come il limitatore e il regolatore di velocità, un deodorante per ambienti integrato che profumava l'abitacolo e un alto livello di sicurezza attiva e passiva. La versione Airdream, con il suo filtro antiparticolato (FAP), dimostrava l'impegno di Citroën nel ridurre l'impatto ambientale, raggiungendo emissioni di soli 119 g/km di CO2, una cifra eccellente per il 2008 che la rendeva in anticipo sui tempi.

Concorrenza

Nel campo di battaglia delle compatte a tre porte, la C4 Coupé ha affrontato avversari agguerriti come l'Opel Astra GTC, dalle linee più muscolose e un feeling più sportivo, o la Renault Mégane Coupé, che puntava anch'essa su un design distintivo. Persino la rinata Volkswagen Scirocco giocava in una lega simile, sebbene con un approccio più premium. Contro di loro, la Citroën non competeva in pura potenza, ma offriva un argomento irresistibile: una personalità unica, un comfort superiore e un design che trascendeva l'automobilistico.

Conclusione

La Citroën C4 Coupé VTS Plus HDi 110 è molto più di un'auto; è un'esperienza. È la scelta perfetta per chi cerca un veicolo economico e affidabile per tutti i giorni, ma si rifiuta di rinunciare allo stile e all'emozione. Rappresenta l'audacia di un marchio che ha saputo creare un'icona senza tempo, un'auto che, a più di un decennio di distanza, si sente ancora moderna e speciale. Guidarla è un promemoria che la bellezza e l'originalità non sono in contrasto con l'intelligenza e l'efficienza.