Especificaciones y análisis del Citroën C4
Potenza
109CV
Coppia
240Nm
Consumo
4.5l/100
Emissioni
119g/km
0-100 km/h
11.2s
Vel. Max.
192km/h
Peso
1344kg
Prezzo
19,700€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Manual 5v
FWD
5 / 3 porte
314 L
60 L
80 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën C4 Coupé VTS Plus HDi 110 FAP Airdream · 109 CV (2008-2009)
Descrizione generale
La Citroën C4 Coupé del 2008 non era un'auto qualsiasi; era una dichiarazione d'intenti. In un mercato delle compatte spesso prevedibile, Citroën osò lanciare un veicolo con una personalità travolgente, che fondeva un design futuristico con l'efficienza e la ragionevolezza del motore diesel HDi da 109 cavalli. Questa C4 VTS Plus Airdream non mirava a essere la più veloce, ma a conquistare i cuori attraverso l'originalità e il piacere di guidare qualcosa di veramente speciale.
Esperienza di guida
Al volante, la C4 Coupé ti avvolge in un'atmosfera di comfort e morbidezza molto caratteristica del marchio. Il motore HDi da 109 CV, con la sua generosa coppia di 240 Nm fin dai bassi regimi, offre una risposta piacevole e affidabile per l'uso quotidiano, rendendo i viaggi un puro piacere. Non è una sportiva radicale, ma il suo telaio equilibrato trasmette sicurezza e stabilità su strada, mentre il suo basso consumo ti strappa un sorriso a ogni visita al distributore. È un'auto per godersi il viaggio senza stress, sentendo come si fluisce nel traffico con uno stile inconfondibile.
Design ed estetica
È qui che la C4 Coupé diventa una leggenda. La sua estetica ha rotto gli schemi con una silhouette audace e un lunotto posteriore sdoppiato che ancora oggi fa girare la testa. Ma la vera rivoluzione era all'interno: il volante a mozzo fisso, un colpo di genio che manteneva i comandi sempre al loro posto, e la strumentazione digitale centrale, ti facevano sentire ai comandi di un'astronave. Ogni linea, ogni dettaglio, dai fari affilati alla linea del tetto, gridava avanguardia e creatività. Era e rimane un'opera d'arte su ruote.
Tecnologia e caratteristiche
Per la sua epoca, la C4 era all'avanguardia. Oltre al suo rivoluzionario posto di guida, incorporava elementi come il limitatore e il regolatore di velocità, un deodorante per ambienti integrato che profumava l'abitacolo e un alto livello di sicurezza attiva e passiva. La versione Airdream, con il suo filtro antiparticolato (FAP), dimostrava l'impegno di Citroën nel ridurre l'impatto ambientale, raggiungendo emissioni di soli 119 g/km di CO2, una cifra eccellente per il 2008 che la rendeva in anticipo sui tempi.
Concorrenza
Nel campo di battaglia delle compatte a tre porte, la C4 Coupé ha affrontato avversari agguerriti come l'Opel Astra GTC, dalle linee più muscolose e un feeling più sportivo, o la Renault Mégane Coupé, che puntava anch'essa su un design distintivo. Persino la rinata Volkswagen Scirocco giocava in una lega simile, sebbene con un approccio più premium. Contro di loro, la Citroën non competeva in pura potenza, ma offriva un argomento irresistibile: una personalità unica, un comfort superiore e un design che trascendeva l'automobilistico.
Conclusione
La Citroën C4 Coupé VTS Plus HDi 110 è molto più di un'auto; è un'esperienza. È la scelta perfetta per chi cerca un veicolo economico e affidabile per tutti i giorni, ma si rifiuta di rinunciare allo stile e all'emozione. Rappresenta l'audacia di un marchio che ha saputo creare un'icona senza tempo, un'auto che, a più di un decennio di distanza, si sente ancora moderna e speciale. Guidarla è un promemoria che la bellezza e l'originalità non sono in contrasto con l'intelligenza e l'efficienza.




