Especificaciones y análisis del Citroën C3
Potenza
68CV
Coppia
160Nm
Consumo
3.4l/100
Emissioni
87g/km
0-100 km/h
16.2s
Vel. Max.
165km/h
Peso
1165kg
Prezzo
15,600€
Riassunto tecnico
Gasóleo
Automático 5v
FWD
5 / 5 porte
300 L
45 L
50 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Citroën C3 Collection e-HDi 70 CMP · 68 CV (2013-2014)
Descrizione generale
La Citroën C3 del 2013 non è solo un'auto, è una dichiarazione di intenti. In un mondo di utilitarie clonate, questa C3 con il suo motore e-HDi 70 si presenta come un rifugio di comfort ed efficienza, un veicolo con un'anima genuinamente francese che privilegia il benessere a bordo e un consumo ridicolmente basso. È un acquisto che si fa tanto con la testa, per la sua economia, quanto con il cuore, per il suo fascino.
Esperienza di guida
Al volante, la parola chiave è morbidezza. I suoi 68 cavalli non sono pensati per battere record, ma per scivolare in città e viaggiare senza fretta, godendosi il paesaggio. L'accelerazione è molto modesta e richiede anticipo nei sorpassi. Il cambio pilotato CMP è il suo punto più controverso; non è un automatico convenzionale e le sue pause tra le marce ti obbligano ad adattare il tuo stile di guida. Tuttavia, la sensazione di vedere consumi medi inferiori a 4 litri per 100 km è profondamente soddisfacente e ti riconcilia con il suo carattere tranquillo.
Design ed estetica
Il design della C3 è pura simpatia. Le sue forme arrotondate e amichevoli le conferiscono un aspetto accessibile e ottimista. Ma il vero gioiello, quello che definisce il suo carattere, è il parabrezza panoramico Zénith. Questa incredibile superficie vetrata che si estende fino al tetto inonda l'abitacolo di luce e offre una sensazione di spazio e libertà che nessun'altra auto della sua categoria poteva eguagliare. È un dettaglio che trasforma ogni viaggio in un'esperienza più aperta e piacevole, un colpo di genio di Citroën.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia di questa C3 è al servizio dell'efficienza. Il sistema micro-ibrido e-HDi con Stop & Start era notevole per la sua epoca, permettendole di raggiungere cifre di consumo ed emissioni di CO2 eccezionalmente basse. Oltre a ciò, l'equipaggiamento era corretto per il suo segmento, senza grandi sfarzi digitali. Il cambio CMP, sebbene una soluzione tecnologica per automatizzare la cambiata, si sente un passo indietro in raffinatezza rispetto a trasmissioni automatiche più moderne, essendo il pedaggio da pagare per il suo basso costo ed efficienza.
Concorrenza
Nel competitivo segmento B, la C3 si confrontava con giganti come la Ford Fiesta, la Renault Clio, la SEAT Ibiza o sua cugina, la Peugeot 208. Mentre la maggior parte dei suoi rivali puntava su un feeling di guida più dinamico e sportivo, la Citroën giocava in un campionato a parte. Si differenziava radicalmente per il suo incomparabile comfort di marcia, la sua luminosità interna grazie al parabrezza Zénith e un'efficienza del carburante che era l'invidia della categoria. Era la scelta per chi apprezzava un viaggio sereno più dell'adrenalina nelle curve.
Conclusione
La Citroën C3 e-HDi 70 CMP è un'auto con una personalità travolgente. Non è perfetta, e il suo cambio richiede un periodo di adattamento. Ma se le tue priorità sono un costo di utilizzo minimo, un comfort di marcia superbo e un'atmosfera interna luminosa e allegra, questa C3 è una scelta meravigliosa. È una bolla di benessere su ruote, una compagna fedele per la vita di tutti i giorni che ti strappa un sorriso non solo quando fai rifornimento, ma ogni volta che alzi lo sguardo e vedi il cielo attraverso il suo magico parabrezza.




