Citroën C-Elysée VTi 72 ETG Exclusive · 72 CV (2012-2015)

2013
Gasolina
FWD
Automático 5v
Citroën C-Elysée - Vista 1
Citroën C-Elysée - Vista 2
Citroën C-Elysée - Vista 3
Citroën C-Elysée - Vista 4

Especificaciones y análisis del Citroën C-Elysée

Potenza

72CV

Coppia

110Nm

Consumo

5.1l/100

Emissioni

116g/km

0-100 km/h

16.3s

Vel. Max.

160km/h

Peso

1055kg

Prezzo

14,300

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

FWD

Posti

5 / 4 porte

Bagagliaio

506 L

Serbatoio

50 L

Potenza

53 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima72 CV / 53 kW
Coppia massima110 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio50 L
Bagagliaio506 L

Analisi dettagliata della Citroën C-Elysée VTi 72 ETG Exclusive · 72 CV (2012-2015)

Descrizione generale

La Citroën C-Elysée VTi 72 si presenta come una dichiarazione d'intenti: un'auto onesta, senza fronzoli, nata per offrire spazio e mobilità a un prezzo contenuto. È la compagna fedele per chi valuta la funzionalità e l'economia sopra ogni cosa, una berlina che ti porta dal punto A al punto B con una semplicità confortante.

Esperienza di guida

Al volante, la C-Elysée ti invita a prendere la vita con calma. I suoi 72 cavalli, gestiti dal cambio pilotato ETG, non cercano record di velocità, ma efficienza nei tragitti urbani. La sensazione è di controllo pacato, con una sospensione che filtra le irregolarità dell'asfalto con una gentilezza sorprendente per il suo segmento, dando priorità al comfort dei passeggeri sopra ogni aspirazione sportiva.

Design ed estetica

Il suo design è un esercizio di pragmatismo ed eleganza discreta. È una berlina a tre volumi ben proporzionata, con linee semplici che cercano la massima efficienza e, soprattutto, uno spazio interno sorprendente. La sua silhouette classica nasconde un tesoro: un bagagliaio da 506 litri, una cifra che parla di viaggi, di famiglia e di una versatilità che conquista chi ha bisogno di spazio.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia a bordo della C-Elysée si concentra sull'essenziale, per rendere la vita più facile senza complicazioni. Non troverai schermi di ultima generazione né assistenti complessi, ma soluzioni collaudate e affidabili. Il cambio ETG rappresenta un tentativo di automatizzare la guida in modo economico, un pezzo di ingegneria che cerca il minimo consumo in un insieme meccanico semplice e robusto.

Concorrenza

Nel ring delle berline accessibili, la C-Elysée si è misurata con titani del rapporto spazio-prezzo come la Dacia Logan, campionessa di austerità, e la coppia formata dalla SEAT Toledo e dalla Skoda Rapid, che offrivano un plus di qualità percepita. Ognuna con la propria filosofia, ma tutte accomunate dall'obiettivo di conquistare le famiglie che cercano l'acquisto più intelligente.

Conclusione

La Citroën C-Elysée VTi 72 non è un'auto che si compra con il cuore in gola, ma con la testa serena. È la scelta razionale e brillante per chi cerca massima ampiezza, un costo di gestione ridicolo e una meccanica semplice. La sua più grande virtù è la sua onestà: non promette ciò che non può dare, ma compie ampiamente la sua missione di essere un mezzo di trasporto spazioso e affidabile.