Chrysler 300C Tourer 3.0 V6 CRD Executive · 218 CV (2010-2011)

2008
Gasóleo
RWD
Automático 5v
Chrysler 300C - Vista 1
Chrysler 300C - Vista 2
Chrysler 300C - Vista 3
Chrysler 300C - Vista 4

Especificaciones y análisis del Chrysler 300C

Potenza

218CV

Coppia

510Nm

Consumo

8.3l/100

Emissioni

220g/km

0-100 km/h

7.9s

Vel. Max.

227km/h

Peso

1945kg

Prezzo

50,421

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

RWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

630 L

Serbatoio

72 L

Potenza

160 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima218 CV / 160 kW
Coppia massima510 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio72 L
Bagagliaio630 L

Analisi dettagliata della Chrysler 300C Tourer 3.0 V6 CRD Executive · 218 CV (2010-2011)

Descrizione generale

La Chrysler 300C Touring è molto più di un'auto familiare; è una dichiarazione d'intenti su ruote. In un mercato dominato dalla sobrietà tedesca, questo gigante americano ha fatto irruzione con una personalità travolgente, combinando la praticità di una carrozzeria station wagon con un'estetica da gangster e il cuore di un potente motore diesel di origine Mercedes-Benz. È un veicolo che non chiede il permesso, occupa semplicemente il suo spazio con una presenza imponente che ancora oggi, a distanza di anni, fa girare la testa.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della 300C Touring è un'esperienza che ti trasporta. La spinta del motore V6 da 218 cavalli e, soprattutto, i suoi 510 Nm di coppia, si sentono potenti e pieni fin dai regimi più bassi. Non è un'auto sportiva agile, è un'incrociatrice da autostrada, una divoratrice di chilometri che ti isola dal mondo esterno in un'atmosfera di comfort e potenza. La trazione posteriore e il cambio automatico a 5 velocità invitano a una guida rilassata ma decisa, sentendo come l'auto scorre sull'asfalto con una stabilità e un aplomb che trasmettono un'immensa sicurezza nei lunghi viaggi.

Design ed estetica

Il suo design è pura audacia. La linea di cintura alta, i finestrini ridotti, la griglia cromata e le proporzioni muscolose le conferiscono un aspetto quasi intimidatorio, una 'muscle car' vestita da station wagon. Ogni angolo grida 'America'. La parte posteriore, con il suo portellone massiccio, integra la funzionalità senza tradire il carattere dell'insieme. È un'auto che non invecchia, ma diventa un classico istantaneo, un veicolo per chi non teme di distinguersi e apprezza un'estetica con carattere e senza complessi.

Tecnologia e caratteristiche

Sebbene il suo maggior fascino non risieda nell'avanguardia tecnologica, la 300C Executive era ben equipaggiata per la sua epoca. Il cuore del sistema è il suo robusto motore V6 CRD con iniezione common rail, un pezzo di ingegneria tedesca che garantiva prestazioni e consumi ragionevoli. A bordo, offriva il comfort atteso da una berlina della sua categoria, con elementi come il cambio automatico, il cruise control e un sistema di infotainment che, sebbene non fosse il più avanzato, svolgeva la sua funzione. La sua tecnologia era al servizio del comfort e della potenza, non dell'ostentazione digitale.

Concorrenza

All'epoca, si scontrò con i titani del segmento delle grandi berline familiari europee. Auto come l'Audi A6 Avant, la BMW Serie 5 Touring o la Mercedes-Benz Classe E Station Wagon erano le sue dirette concorrenti per dimensioni e potenza. Tuttavia, la Chrysler 300C giocava in un campionato diverso in termini di filosofia. Offriva un'alternativa esotica con un rapporto tra presenza, potenza e prezzo molto difficile da eguagliare, attirando un acquirente che cercava di differenziarsi dal resto e di valorizzare il carisma al di sopra della perfezione millimetrica.

Conclusione

La Chrysler 300C Touring 3.0 V6 CRD è un'auto con un'anima, una delle ultime espressioni dell'audacia americana in Europa. È la scelta perfetta per chi cerca un veicolo spazioso, incredibilmente comodo per viaggiare e con un'estetica che sprizza personalità da tutti i pori. Non è la più efficiente né la più tecnologica, ma le sensazioni che trasmette e la presenza che impone sono incomparabili. È un acquisto emozionale, un pezzo di cultura automobilistica che ti fa sentire speciale ogni volta che ti metti al volante.