Especificaciones y análisis del BMW Z4
Potenza
343CV
Coppia
365Nm
Consumo
12.1l/100
Emissioni
292g/km
0-100 km/h
5s
Vel. Max.
250km/h
Peso
1485kg
Prezzo
70,500€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 6v
RWD
2 / 2 porte
220 L
55 L
252 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della BMW Z4 M Roadster · 343 CV (2008)
Descrizione generale
La BMW Z4 M Roadster non è una cabriolet qualsiasi; è il culmine di un'era, l'espressione più pura e selvaggia della prima generazione della Z4. Equipaggiata con il leggendario motore della M3 E46, questa vettura è una dichiarazione di intenti, una roadster nata per emozionare e connettere il guidatore all'asfalto in un modo viscerale e quasi dimenticato.
Esperienza di guida
Guidare la Z4 M è un'esperienza travolgente per i sensi. L'urlo metallico del motore a sei cilindri in linea che sale fino a 7.900 giri/min crea dipendenza. Ogni cambiata del suo preciso cambio manuale a 6 marce è un atto meccanico deliberato, e la trazione posteriore, insieme a un telaio rigido e comunicativo, ti fa sentire parte della macchina. È un'auto esigente, che richiede mani esperte per estrarne il potenziale, ma la ricompensa è una sensazione di velocità e controllo che pochissime auto moderne possono replicare. È pura adrenalina a cielo aperto.
Design ed estetica
Il suo design, opera di Chris Bangle, è una scultura in movimento. Il cofano lunghissimo, l'abitacolo arretrato e la coda corta creano una silhouette da roadster classica, ma con le controverse e spigolose linee 'flame surfacing' che la rendono unica. La versione M accentua la sua aggressività con paraurti specifici, i quattro iconici terminali di scarico M e cerchi che riempiono i muscolosi passaruota. È un design che non lascia indifferenti e che è invecchiato con una personalità travolgente.
Tecnologia e caratteristiche
Qui la tecnologia è al servizio della guida, non dell'intrattenimento. Dimenticate grandi schermi o assistenti complessi. La Z4 M investe in ingegneria ad alte prestazioni: un motore aspirato ad altissimo regime, un differenziale autobloccante M, freni sovradimensionati e uno sterzo idraulico incredibilmente diretto. È un'auto analogica in un mondo digitale, dove la tecnologia più importante è quella che ti connette alla strada.
Concorrenza
All'epoca, la sua grande rivale era senza dubbio la Porsche Boxster S (987). Mentre la Porsche offriva un equilibrio e una finezza squisiti, la Z4 M era l'alternativa più brutale, passionale e impegnativa. Altri concorrenti come la Mercedes-Benz SLK 55 AMG giocavano in un campionato diverso, più focalizzato sul comfort e sulla forza bruta che sull'agilità in curva. La Z4 M è sempre stata la scelta per il purista alla ricerca dell'emozione più cruda.
Conclusione
La BMW Z4 M Roadster è molto più di un'auto veloce; è un pezzo da collezione e una macchina che genera sorrisi. Rappresenta la fine di una stirpe di gloriosi motori aspirati in un formato di roadster compatto e agile. Non è l'auto più comoda né la più facile, ma il suo carattere indomabile e la purezza della sua esperienza di guida la rendono un futuro classico indimenticabile. È un gioiello per chi valuta l'arte di guidare sopra ogni cosa.




