BMW Z3 2.8 Coupé Aut. · 193 CV (2000)

1996
Gasolina
RWD
Automático 4v
BMW Z3 - Vista 1
BMW Z3 - Vista 2
BMW Z3 - Vista 3
BMW Z3 - Vista 4

Especificaciones y análisis del BMW Z3

Potenza

193CV

Coppia

280Nm

Consumo

10.4l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

7.1s

Vel. Max.

229km/h

Peso

1340kg

Prezzo

38,357

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 4v

Trazione

RWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

210 L

Serbatoio

51 L

Potenza

142 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima193 CV / 142 kW
Coppia massima280 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 4v

Capacità

Serbatoio51 L
Bagagliaio210 L

Analisi dettagliata della BMW Z3 2.8 Coupé Aut. · 193 CV (2000)

Descrizione generale

La BMW Z3 Coupé non è un'auto, è una dichiarazione d'intenti. Nata alla fine degli anni '90, questa 'shooting brake' ha rotto gli schemi con una silhouette che o si ama o si odia, ma che non lascia mai indifferenti. È un'auto per puristi, un futuro classico che fin dal primo giorno si è sentita speciale, combinando la base di una divertente roadster con la rigidità e la praticità esotica di una coupé.

Esperienza di guida

Guidare la Z3 2.8 è un'esperienza viscerale. Il cuore di tutto è il suo motore a sei cilindri in linea, una melodia meccanica che spinge con 193 cavalli di razza. Senti l'auto ruotare dall'asse posteriore, una connessione diretta e senza filtri con l'asfalto che le auto moderne hanno dimenticato. Sebbene questa versione automatica a 4 velocità ne ammorbidisca il carattere più sportivo, la sensazione di potenza sotto il lungo cofano e l'agilità in ogni curva ti ricordano costantemente che sei al volante di qualcosa di veramente autentico.

Design ed estetica

Soprannominata 'scarpa da clown' con un misto di scherno e affetto, il suo design è la sua anima. Il cofano lunghissimo, l'abitacolo arretrato e una coda bruscamente tagliata creano una proporzione unica e muscolosa. I parafanghi allargati e le branchie laterali sono un omaggio alla storia di BMW. All'interno, è una BMW della sua epoca: un cockpit orientato al guidatore, materiali di qualità e un'atmosfera intima e sportiva per soli due occupanti. È un design che è invecchiato con una grazia incredibile.

Tecnologia e caratteristiche

Sotto la sua pelle classica si nasconde un'ingegneria tedesca robusta e collaudata. Il motore da 2.8 litri, con blocco e testata in alluminio, era un gioiello di fluidità e risposta. L'iniezione indiretta e le sue 24 valvole rappresentavano un equilibrio perfetto tra prestazioni e affidabilità per l'epoca. Non troverete schermi tattili o complessi aiuti alla guida; la sua tecnologia si concentra sulla meccanica pura: un telaio bilanciato, una sospensione anteriore McPherson e uno sterzo che comunica tutto ciò che accade sulla strada.

Concorrenza

All'epoca, si scontrò con titani come la Porsche Boxster di prima generazione, che offriva un motore centrale e una maneggevolezza più precisa, e la Mercedes-Benz SLK, con il suo innovativo tetto rigido retrattile e un approccio più lussuoso. Competeva anche con l'Audi TT, un'icona di design con trazione anteriore o integrale. Tuttavia, nessuna offriva la combinazione unica della Z3 Coupé: un motore a sei cilindri anteriore, trazione posteriore e quella carrozzeria così polarizzante e speciale.

Conclusione

La BMW Z3 2.8 Coupé è un acquisto puramente emotivo. Non è la più veloce, né la più pratica, ma possiede un carattere e un'anima che la rendono un oggetto del desiderio. È un'auto che ti fa girare la testa dopo averla parcheggiata, che ti ricompensa con una sinfonia meccanica ad ogni viaggio e che rappresenta un'era d'oro dell'automobilismo. Un classico moderno che acquisterà valore, sia sentimentale che economico, con il passare del tempo.