BMW X5 3.0iA · 231 CV (2000-2003)

2000
Gasolina
AWD
Automático 5v
BMW X5 - Vista 1
BMW X5 - Vista 2
BMW X5 - Vista 3
BMW X5 - Vista 4

Especificaciones y análisis del BMW X5

Potenza

231CV

Coppia

300Nm

Consumo

12.9l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

8.8s

Vel. Max.

202km/h

Peso

2095kg

Prezzo

50,704

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

AWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

465 L

Serbatoio

93 L

Potenza

170 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima231 CV / 170 kW
Coppia massima300 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio93 L
Bagagliaio465 L

Analisi dettagliata della BMW X5 3.0iA · 231 CV (2000-2003)

Descrizione generale

La prima generazione di BMW X5 non era solo un'auto, era una dichiarazione d'intenti. Con essa, BMW non ha creato un SUV, ma un SAV (Sports Activity Vehicle), ridefinendo il lusso e la sportività in un formato che avrebbe dominato il mercato. Questa X5 3.0iA è l'essenza di quella visione audace, un pioniere che prometteva la versatilità di un fuoristrada con l'anima di una berlina di Monaco.

Esperienza di guida

Mettersi al volante significa sentire il polso di un motore leggendario. Il sei cilindri in linea da 3.0 litri e 231 CV canta con una fluidità e una potenza che conquistano. Non è uno scattista esplosivo, ma la sua spinta è costante e nobile, accompagnata da un cambio automatico che intende il comfort. La trazione integrale ti ancora all'asfalto, trasmettendo un'imponente sicurezza in ogni curva e con qualsiasi tempo. È una sensazione di dominio, di viaggiare in una fortezza rotante che si muove con un'agilità inaspettata.

Design ed estetica

Il suo design è un capolavoro di proporzioni. Muscoloso, elegante e senza tempo, l'X5 E53 possiede una presenza che ancora oggi impone rispetto e ammirazione. Le linee sono pulite e potenti, senza gli eccessi dei design successivi. All'interno, ti accoglie un abitacolo puramente BMW: orientato al guidatore, con materiali di alta qualità che sono invecchiati con dignità e un'ergonomia studiata al millimetro. È uno spazio che ti abbraccia e ti fa sentire come se stessi guidando qualcosa di speciale.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, l'X5 era una vetrina tecnologica. Il suo sistema di trazione integrale era tra i più avanzati, in grado di distribuire la coppia in modo intelligente per massimizzare l'aderenza. Disponeva di controllo della velocità in discesa e di un robusto sistema frenante con dischi ventilati su tutte e quattro le ruote. Sebbene la sua tecnologia di infotainment oggi ci possa sembrare arcaica, elementi come il controllo di stabilità (DSC) o le sospensioni indipendenti dimostravano che la sicurezza e il dinamismo erano le sue massime priorità.

Concorrenza

All'alba del nuovo millennio, l'X5 si scontrò con titani come la Mercedes-Benz Classe M, che aveva inaugurato il segmento dei SUV premium, e la raffinata Lexus RX. Teneva d'occhio anche la Range Rover, la regina del lusso fuoristrada. Tuttavia, nessuno dei suoi rivali riusciva a replicare il suo comportamento dinamico su strada; la BMW era, e si è sempre sentita, l'atleta della categoria.

Conclusione

La BMW X5 3.0iA è molto più di un'auto usata; è un pezzo di storia dell'automobilismo. Rappresenta il momento in cui BMW ha dimostrato che si poteva avere tutto: spazio, lusso, sicurezza e, soprattutto, il piacere di guidare. È un veicolo che ti ricompensa con una qualità di guida e una solidità meccanica eccezionali, un futuro classico che continua a offrire un'esperienza di guida premium e profondamente soddisfacente.