BMW 540i Touring · 286 CV (2000-2003)

1997
Gasolina
RWD
Manual 6v
BMW Serie 5 - Vista 1
BMW Serie 5 - Vista 2
BMW Serie 5 - Vista 3
BMW Serie 5 - Vista 4

Especificaciones y análisis del BMW Serie 5

Potenza

286CV

Coppia

440Nm

Consumo

12.6l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

6.3s

Vel. Max.

250km/h

Peso

1815kg

Prezzo

60,000

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

RWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

410 L

Serbatoio

70 L

Potenza

210 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima286 CV / 210 kW
Coppia massima440 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio70 L
Bagagliaio410 L

Analisi dettagliata della BMW 540i Touring · 286 CV (2000-2003)

Descrizione generale

La BMW 540i Touring della generazione E39 è l'incarnazione di un sogno per molti puristi. Rappresenta un'epoca d'oro in cui un'auto familiare poteva nascondere il cuore di una sportiva, combinando la versatilità di una carrozzeria Touring con un maestoso motore V8 da 4.4 litri e un ambito cambio manuale a 6 marce. È un vero lupo travestito da agnello, un veicolo che promette emozioni intense senza rinunciare all'eleganza e alla praticità di tutti i giorni.

Esperienza di guida

Mettersi al volante è un viaggio sensoriale nel passato. Il suono profondo e potente del V8 aspirato all'avvio è una melodia che i motori moderni hanno dimenticato. Ogni cambio di marcia con la trasmissione manuale è un atto meccanico, preciso e gratificante. L'accelerazione è poderosa, una spinta di 440 Nm che ti incolla al sedile mentre l'auto divora l'asfalto con una compostezza superba. La trazione posteriore e un telaio perfettamente bilanciato trasmettono una connessione pura con la strada, una sensazione di controllo e agilità che ispira fiducia e disegna un sorriso ad ogni curva.

Design ed estetica

Il design della E39, opera di Joji Nagashima, è considerato da molti uno dei più belli e senza tempo nella storia della BMW. Le sue linee sono fluide, muscolose ma incredibilmente eleganti. La versione Touring riesce a integrare magistralmente la parte posteriore da familiare, mantenendo l'armonia e la sportività della berlina. Dettagli come gli iconici fari 'Angel Eyes' e la proporzione perfetta tra il lungo cofano e l'abitacolo arretrato creano una silhouette che, a più di vent'anni di distanza, continua a far girare la testa e ad apparire moderna e distinta.

Tecnologia e caratteristiche

Sebbene manchi degli schermi e della connettività attuali, la sua tecnologia risiede nell'eccellenza della sua ingegneria meccanica. Il motore V8 con blocco e testata in alluminio, iniezione indiretta e 4 valvole per cilindro era un'opera d'arte. Il telaio, con sospensioni anteriori McPherson e un avanzato asse posteriore a parallelogramma deformabile, offriva un equilibrio sublime tra comfort e sportività. Lo sterzo a ricircolo di sfere, sebbene pesante a bassa velocità, forniva una comunicazione eccezionale con l'asfalto. Era tecnologia al servizio della guida.

Concorrenza

Ai suoi tempi, ha affrontato titani come l'Audi S6 Avant e la Mercedes-Benz E55 AMG Station Wagon. L'Audi offriva la sicurezza della trazione integrale Quattro, mentre la Mercedes puntava su una forza bruta colossale in rettilineo. Tuttavia, la BMW 540i si distingueva come la scelta del purista, l'unica a offrire la combinazione di un V8 con cambio manuale e trazione posteriore, rendendola la scelta preferita per coloro che apprezzavano l'esperienza di guida sopra ogni altra cosa.

Conclusione

La BMW 540i Touring E39 è molto più di un'auto veloce e pratica; è un pezzo di storia dell'automobilismo. Simboleggia l'apice di una filosofia ingegneristica incentrata sul piacere di guidare. È un veicolo che emoziona, che comunica e che ricompensa. Per il guidatore che cerca un classico moderno, capace di portare la famiglia in viaggio con la stessa disinvoltura con cui attacca un passo di montagna, questa macchina non è solo un'opzione, è una rivelazione.