Especificaciones y análisis del BMW Serie 3
Potenza
231CV
Coppia
300Nm
Consumo
9.6l/100
Emissioni
-g/km
0-100 km/h
7s
Vel. Max.
247km/h
Peso
1540kg
Prezzo
41,954€
Riassunto tecnico
Gasolina
Automático 5v
RWD
5 / 4 porte
440 L
63 L
170 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della BMW 330iA Berlina · 231 CV (2000-2005)
Descrizione generale
La BMW Serie 3 330i della generazione E46 non è solo un'auto, è un'icona. Rappresenta il culmine di un'era d'oro per BMW, in cui l'ingegneria si concentrava sulla pura connessione tra guidatore e macchina. Il suo cuore, un motore a sei cilindri in linea aspirato, è una melodia meccanica che definisce cosa significa 'il piacere di guidare'.
Esperienza di guida
Mettersi al volante è riscoprire la guida nella sua forma più pura. La spinta dei suoi 231 cavalli è lineare e coinvolgente, accompagnata dall'urlo metallico del motore che sale di giri fino a 5900 giri/min. La trazione posteriore ti invita a giocare in ogni curva, con un telaio così bilanciato da sembrare un'estensione del tuo stesso corpo. È un'auto che comunica, che ti fa sentire ogni metro di asfalto e ti ricompensa con un sorriso indelebile.
Design ed estetica
Il design della generazione E46 è un capolavoro di proporzioni ed eleganza senza tempo. Le sue linee sono fluide ma muscolose, senza un singolo angolo superfluo. È invecchiata con una grazia eccezionale, mantenendo una presenza su strada che molte auto moderne invidiano. È la definizione di una berlina sportiva, bella oggi come il giorno in cui è uscita dalla fabbrica.
Tecnologia e caratteristiche
Anche se oggi i suoi sistemi possono sembrarci semplici, all'epoca la 330i era una vetrina tecnologica. Il suo motore M54 con blocco e testata in alluminio, iniezione indiretta e sistema di aspirazione variabile era un gioiello di ingegneria. La sospensione posteriore multi-link e un cambio automatico a 5 velocità offrivano un equilibrio perfetto tra comfort e sportività, un'impresa per l'epoca.
Concorrenza
Nel suo periodo di massimo splendore, lottava ferocemente contro il comfort della Mercedes-Benz Classe C e la trazione integrale dell'Audi A4. Tuttavia, nessuno dei suoi contemporanei riusciva a eguagliare l'agilità, la sensibilità dello sterzo e l'esperienza di guida puramente analogica e gratificante che offriva questa BMW. Era, e per molti è ancora, il re indiscusso del dinamismo nel suo segmento.
Conclusione
La BMW 330iA E46 è molto più di una berlina dei primi anni 2000. È una capsula del tempo che ci trasporta in un'epoca in cui la potenza aveva carattere e l'elettronica serviva il guidatore, non lo sostituiva. È un investimento in felicità, un futuro classico che offre sensazioni autentiche e una connessione meccanica che si è persa nell'automobilismo moderno.




