BMW 330iA Berlina · 231 CV (2000-2005)

1998
Gasolina
RWD
Automático 5v
BMW Serie 3 - Vista 1
BMW Serie 3 - Vista 2
BMW Serie 3 - Vista 3
BMW Serie 3 - Vista 4

Especificaciones y análisis del BMW Serie 3

Potenza

231CV

Coppia

300Nm

Consumo

9.6l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

7s

Vel. Max.

247km/h

Peso

1540kg

Prezzo

41,954

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

RWD

Posti

5 / 4 porte

Bagagliaio

440 L

Serbatoio

63 L

Potenza

170 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima231 CV / 170 kW
Coppia massima300 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio63 L
Bagagliaio440 L

Analisi dettagliata della BMW 330iA Berlina · 231 CV (2000-2005)

Descrizione generale

La BMW Serie 3 330i della generazione E46 non è solo un'auto, è un'icona. Rappresenta il culmine di un'era d'oro per BMW, in cui l'ingegneria si concentrava sulla pura connessione tra guidatore e macchina. Il suo cuore, un motore a sei cilindri in linea aspirato, è una melodia meccanica che definisce cosa significa 'il piacere di guidare'.

Esperienza di guida

Mettersi al volante è riscoprire la guida nella sua forma più pura. La spinta dei suoi 231 cavalli è lineare e coinvolgente, accompagnata dall'urlo metallico del motore che sale di giri fino a 5900 giri/min. La trazione posteriore ti invita a giocare in ogni curva, con un telaio così bilanciato da sembrare un'estensione del tuo stesso corpo. È un'auto che comunica, che ti fa sentire ogni metro di asfalto e ti ricompensa con un sorriso indelebile.

Design ed estetica

Il design della generazione E46 è un capolavoro di proporzioni ed eleganza senza tempo. Le sue linee sono fluide ma muscolose, senza un singolo angolo superfluo. È invecchiata con una grazia eccezionale, mantenendo una presenza su strada che molte auto moderne invidiano. È la definizione di una berlina sportiva, bella oggi come il giorno in cui è uscita dalla fabbrica.

Tecnologia e caratteristiche

Anche se oggi i suoi sistemi possono sembrarci semplici, all'epoca la 330i era una vetrina tecnologica. Il suo motore M54 con blocco e testata in alluminio, iniezione indiretta e sistema di aspirazione variabile era un gioiello di ingegneria. La sospensione posteriore multi-link e un cambio automatico a 5 velocità offrivano un equilibrio perfetto tra comfort e sportività, un'impresa per l'epoca.

Concorrenza

Nel suo periodo di massimo splendore, lottava ferocemente contro il comfort della Mercedes-Benz Classe C e la trazione integrale dell'Audi A4. Tuttavia, nessuno dei suoi contemporanei riusciva a eguagliare l'agilità, la sensibilità dello sterzo e l'esperienza di guida puramente analogica e gratificante che offriva questa BMW. Era, e per molti è ancora, il re indiscusso del dinamismo nel suo segmento.

Conclusione

La BMW 330iA E46 è molto più di una berlina dei primi anni 2000. È una capsula del tempo che ci trasporta in un'epoca in cui la potenza aveva carattere e l'elettronica serviva il guidatore, non lo sostituiva. È un investimento in felicità, un futuro classico che offre sensazioni autentiche e una connessione meccanica che si è persa nell'automobilismo moderno.