BMW 316iA Berlina · 105 CV (1999-2002)

1998
Gasolina
RWD
Automático 4v
BMW Serie 3 - Vista 1
BMW Serie 3 - Vista 2
BMW Serie 3 - Vista 3
BMW Serie 3 - Vista 4

Especificaciones y análisis del BMW Serie 3

Potenza

105CV

Coppia

165Nm

Consumo

9l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

13.6s

Vel. Max.

194km/h

Peso

1395kg

Prezzo

26,393

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 4v

Trazione

RWD

Posti

5 / 4 porte

Bagagliaio

440 L

Serbatoio

63 L

Potenza

77 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima105 CV / 77 kW
Coppia massima165 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 4v

Capacità

Serbatoio63 L
Bagagliaio440 L

Analisi dettagliata della BMW 316iA Berlina · 105 CV (1999-2002)

Descrizione generale

La BMW Serie 3 E46 è un'icona, l'auto che ha definito un'era per le berline sportive. Questa versione 316iA, della fine degli anni '90, rappresenta la porta d'accesso a quel sogno. È la promessa di guidare una BMW, con tutto ciò che comporta, anche nella sua espressione più accessibile. Non si tratta di potenza bruta, ma dell'essenza di un marchio che ha sempre dato priorità al piacere di guidare.

Esperienza di guida

Al volante, la 316iA è pura BMW, una testimonianza del suo magnifico telaio. La trazione posteriore e la perfetta distribuzione dei pesi creano una connessione con la strada che è semplicemente magica. Senti ogni curva, lo sterzo comunica con precisione e l'equilibrio dell'auto ispira un'immensa fiducia. Tuttavia, il cuore di questa esperienza è mitigato dal suo motore da 105 cavalli e dal tranquillo cambio automatico a 4 velocità. È un'auto da godersi a un ritmo pacato, assaporando il viaggio, sentendo la qualità della sua marcia, più che cercando adrenalina nell'accelerazione. È una danza morbida e raffinata, non uno sprint.

Design ed estetica

Il design della E46 è senza tempo. È una perfetta evoluzione del suo predecessore, con linee più muscolose e fluide, ma conservando quella classica eleganza BMW. La doppia griglia a rene, il gomito di Hofmeister, i fari con quello sguardo concentrato... ogni dettaglio trasuda qualità e sportività. È un design che è invecchiato eccezionalmente bene, apparendo oggi attraente e distinto come il primo giorno. È una scultura su ruote che parla di buon gusto e passione per l'automobile.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Serie 3 E46 era un punto di riferimento in tecnologia e sicurezza. Sebbene questa 316iA sia una versione di accesso, incorporava già elementi come ABS, airbag multipli e un telaio ad altissima rigidità. Il computer di bordo forniva informazioni essenziali e la climatizzazione assicurava il comfort in ogni viaggio. Il cambio automatico a 4 marce, sebbene non fosse il più veloce, offriva un funzionamento fluido per la sua era. Era un'auto che, senza sfarzo, offriva un pacchetto tecnologico solido e ben congegnato, focalizzato sulla sicurezza e sul comfort.

Concorrenza

Nella sua epoca d'oro, la BMW 316iA si confrontava con rivali formidabili. La Mercedes-Benz Classe C offriva una filosofia diversa, più incentrata sul comfort assoluto e sul prestigio del marchio. L'Audi A4 si distingueva con la sua trazione anteriore o Quattro e una qualità degli interni impeccabile. Altre alternative come l'Alfa Romeo 156 portavano una dose di passione italiana e un design più audace, mentre la Lexus IS200 offriva affidabilità giapponese e un setoso motore a sei cilindri. L'asso nella manica della BMW è sempre stata la sua dinamica di guida unica e il suo tocco sportivo.

Conclusione

La BMW 316iA E46 è più di un'auto; è un pezzo di storia dell'automobile e la porta d'accesso all'esperienza del 'piacere di guidare'. È un'auto per chi valuta l'equilibrio del telaio, il feeling dello sterzo e la purezza del design al di sopra della potenza pura. È un veicolo onesto, ben costruito e incredibilmente gratificante da guidare con calma. Forse non è la più veloce, ma la sensazione di qualità e la connessione che trasmette con l'asfalto sono sensazioni che molte auto moderne hanno dimenticato.