BMW 330d Gran Turismo Aut. · 258 CV (2014-2015)

2013
Gasóleo
RWD
Automático 8v
BMW Serie 3 Gran Turismo - Vista 1
BMW Serie 3 Gran Turismo - Vista 2
BMW Serie 3 Gran Turismo - Vista 3
BMW Serie 3 Gran Turismo - Vista 4

Especificaciones y análisis del BMW Serie 3 Gran Turismo

Potenza

258CV

Coppia

560Nm

Consumo

5.1l/100

Emissioni

135g/km

0-100 km/h

5.7s

Vel. Max.

250km/h

Peso

1735kg

Prezzo

52,700

Riassunto tecnico

Carburante

Gasóleo

Trasmissione

Automático 8v

Trazione

RWD

Posti

5 / 5 porte

Bagagliaio

520 L

Serbatoio

57 L

Potenza

190 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima258 CV / 190 kW
Coppia massima560 Nm
Tipo di carburanteGasóleo
TrasmissioneAutomático 8v

Capacità

Serbatoio57 L
Bagagliaio520 L

Analisi dettagliata della BMW 330d Gran Turismo Aut. · 258 CV (2014-2015)

Descrizione generale

La BMW Serie 3 Gran Turismo 330d è una dichiarazione d'intenti, una coraggiosa reinterpretazione del concetto di berlina che fonde l'eleganza di una coupé con la versatilità di una station wagon. Nata nel 2013, questo modello si distingue dai suoi fratelli di gamma per offrire un'esperienza unica, dove spazio, comfort e prestazioni mozzafiato, grazie al suo superbo motore diesel a sei cilindri, si uniscono per creare la viaggiatrice definitiva.

Esperienza di guida

Mettersi al volante significa sentire un'ondata di potenza e raffinatezza. Il motore da 3.0 litri e 258 cavalli spinge con una forza smisurata e costante fin dai regimi più bassi, catapultandoti da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi con una morbidezza squisita, cortesia del suo cambio automatico a 8 velocità. È una divoratrice di chilometri nata, un'auto che ti isola dal mondo esterno in un silenzio imperiale, ma che risponde con la grinta e l'equilibrio di una vera BMW a trazione posteriore quando glielo chiedi. La sensazione è quella di pilotare un treno ad alta velocità privato, capace di attraversare continenti senza il minimo accenno di fatica.

Design ed estetica

La sua estetica è polarizzante e, senza dubbio, funzionale. Più alta e più lunga della berlina, la sua silhouette con linea del tetto discendente, portiere senza cornice e uno spoiler posteriore attivo le conferiscono una personalità inconfondibile. Non cerca di essere la più bella, ma la più intelligente. Il portellone posteriore si apre per svelare un bagagliaio gigantesco da 520 litri e uno spazio per le gambe nei sedili posteriori degno di una categoria superiore. È un design che dà priorità all'abitabilità e al comfort, creando una presenza imponente e pratica in egual misura.

Tecnologia e caratteristiche

Per la sua epoca, la Serie 3 GT era all'avanguardia. Il cuore tecnologico è il suo motore diesel con iniezione common-rail e turbo a geometria variabile, un'opera di ingegneria che raggiungeva un consumo combinato di soli 5,1 l/100km. All'interno, il sistema di infotainment iDrive si ergeva a centro di controllo, mentre opzioni come l'Head-Up Display o il cruise control adattivo sottolineavano la sua vocazione da grande stradista. Lo sterzo con servoassistenza elettrica e le sospensioni multi-link completavano un pacchetto tecnologico focalizzato sull'efficienza e il piacere di guida.

Concorrenza

Trovare un rivale diretto per la Serie 3 Gran Turismo è un compito complesso a causa del suo concetto singolare. L'Audi A5 Sportback è forse quella che più le assomiglia per la sua carrozzeria a cinque porte e l'approccio premium, sebbene con un profilo più basso e sportivo. In alternativa, potrebbe essere paragonata a berline familiari come la Mercedes-Benz Classe C Station Wagon o l'Audi A4 Avant, anche se la BMW offre una posizione di guida più elevata e uno spazio interno superiore. La sua vera concorrenza era il dubbio tra una berlina tradizionale e un SUV, posizionandosi come la soluzione perfetta per chi non voleva rinunciare a nulla.

Conclusione

La BMW 330d Gran Turismo è un'auto per intenditori, una macchina eccezionalmente completa che è stata ingiustamente incompresa. Rappresenta la simbiosi perfetta tra la potenza travolgente di un sei cilindri, un comfort di marcia superbo e una praticità familiare eccezionale. È la scelta logica e passionale per chi apprezza lo spazio ma si rifiuta di sacrificare l'emozione e il dinamismo insiti nel marchio bavarese. Un vero lupo travestito da agnello per viaggiare in prima classe.