Bentley Continental GT3-R · 579 CV (2014-2015)

2011
Gasolina
AWD
Automático 8v
Bentley Continental GT - Vista 1
Bentley Continental GT - Vista 2
Bentley Continental GT - Vista 3
Bentley Continental GT - Vista 4

Especificaciones y análisis del Bentley Continental GT

Potenza

579CV

Coppia

700Nm

Consumo

12.7l/100

Emissioni

295g/km

0-100 km/h

3.8s

Vel. Max.

273km/h

Peso

2270kg

Prezzo

-

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 8v

Trazione

AWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

358 L

Serbatoio

90 L

Potenza

426 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima579 CV / 426 kW
Coppia massima700 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 8v

Capacità

Serbatoio90 L
Bagagliaio358 L

Analisi dettagliata della Bentley Continental GT3-R · 579 CV (2014-2015)

Descrizione generale

La Bentley Continental GT3-R non è una Continental qualsiasi; è l'incarnazione più pura e selvaggia dello spirito competitivo del marchio, direttamente ispirata alle corse. È un omaggio su ruote alla vittoria, una Gran Turismo spogliata del superfluo per concentrarsi su una sola cosa: l'emozione della velocità. Con il suo cuore V8 da 579 cavalli, questa coupé è una dichiarazione d'intenti, una bestia d'asfalto vestita con l'inconfondibile eleganza di Crewe.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della GT3-R è un'esperienza viscerale. Il ruggito del V8 biturbo inonda l'abitacolo quando si preme l'acceleratore, e la spinta dei suoi 700 Nm di coppia ti schiaccia contro il sedile in un modo coinvolgente e brutale. L'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi è istantanea, quasi violenta, grazie a un cambio ricalibrato e a una trazione integrale che morde l'asfalto senza pietà. Nonostante il suo peso, si muove con un'agilità sorprendente, e la fiducia trasmessa dai suoi freni in ceramica è assoluta. È un'auto che ti fa sentire vivo, un atleta d'élite con il cuore di un'auto da corsa.

Design ed estetica

Visivamente, la GT3-R urla 'circuito'. La sua carrozzeria, basata sull'elegante Continental, è trasformata da elementi aerodinamici funzionali e da una postura più aggressiva. L'imponente alettone posteriore fisso in fibra di carbonio e le prese d'aria sul cofano non sono semplici ornamenti, ma una promessa delle sue prestazioni. I cerchi da 21 pollici in nero lucido creano un'immagine indimenticabile. All'interno, l'eliminazione dei sedili posteriori e l'ampio uso di Alcantara e fibra di carbonio confermano il suo scopo: è una due posti focalizzata sul guidatore, un santuario della velocità.

Tecnologia e caratteristiche

Sotto la sua pelle da aristocratica si nasconde la tecnologia di una supercar. Il motore V8 da 4.0 litri con iniezione diretta e doppio turbo è stato messo a punto per erogare una potenza esplosiva. La trasmissione automatica a 8 velocità è stata ottimizzata per cambi più rapidi e una risposta più diretta, mentre il sistema di trazione integrale è dotato di torque vectoring che migliora l'agilità in curva. Le sospensioni a quadrilatero deformabile e i giganteschi freni carboceramici sono tecnologia da competizione applicata alla strada, garantendo un controllo e una capacità di arresto all'altezza delle sue prestazioni.

Concorrenza

Nell'esclusivo olimpo delle super coupé di lusso, la Continental GT3-R si misura con dei titani. Auto come la Ferrari F12berlinetta o l'Aston Martin Vanquish S della sua epoca offrono livelli di prestazioni ed esclusività simili, ognuna con la propria filosofia. Mentre la Ferrari punta sulla passione italiana e su un motore V12 aspirato, e l'Aston Martin sull'eleganza e sul suono del suo V12, la Bentley offre una combinazione unica di forza bruta, lusso artigianale e un'imponente presenza britannica che la rende inconfondibile.

Conclusione

La Bentley Continental GT3-R è molto più di un'auto veloce; è un pezzo da collezione, un'esperienza sensoriale e la massima espressione del DNA sportivo di Bentley. È un'auto di contrasti, capace di essere un missile su un circuito e, allo stesso tempo, di mantenere un'aura di esclusività e lusso. Per i pochi fortunati che hanno potuto possederne una, rappresenta il culmine dell'ingegneria e della passione, un veicolo che non si guida, si sente con ogni fibra del proprio essere.