Audi TT RS plus Roadster 2.5 TFSI quattro S tronic 7 vel. · 360 CV (2012-2014)

2010
Gasolina
AWD
Automático 7v
Audi TT - Vista 1
Audi TT - Vista 2
Audi TT - Vista 3
Audi TT - Vista 4

Especificaciones y análisis del Audi TT

Potenza

360CV

Coppia

465Nm

Consumo

8.6l/100

Emissioni

199g/km

0-100 km/h

4.2s

Vel. Max.

280km/h

Peso

1610kg

Prezzo

76,640

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 7v

Trazione

AWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

250 L

Serbatoio

60 L

Potenza

265 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima360 CV / 265 kW
Coppia massima465 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 7v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio250 L

Analisi dettagliata della Audi TT RS plus Roadster 2.5 TFSI quattro S tronic 7 vel. · 360 CV (2012-2014)

Descrizione generale

L'Audi TT RS plus Roadster non è semplicemente una decappottabile; è la massima espressione di una leggenda. Lanciato come il culmine della sua generazione, questo modello eleva la già impressionante formula della TT RS, iniettando una dose extra di potenza ed esclusività. Con 360 cavalli di potenza emanati dal suo iconico motore a cinque cilindri, questa roadster promette un'esperienza di guida viscerale e a cielo aperto, un turbine di emozioni avvolto in un design senza tempo.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della TT RS plus significa risvegliare tutti i sensi. Il primo rombo del motore 2.5 TFSI all'avvio è una dichiarazione d'intenti, una melodia profonda e coinvolgente che si trasforma in un ululato furioso man mano che la lancetta sale. L'accelerazione è semplicemente brutale; i 4,2 secondi per raggiungere i 100 km/h ti incollano al sedile senza pietà, mentre la trazione quattro si aggrappa all'asfalto con una tenacia incredibile. Con la capote abbassata, il vento, il sole e la sinfonia dello scarico si fondono in un'esperienza di guida pura, intensa e assolutamente indimenticabile.

Design ed estetica

Visivamente, l'Audi TT RS plus Roadster è un'opera d'arte funzionale e aggressiva. Mantiene la silhouette arrotondata e riconoscibile della TT, ma la impreziosisce con dettagli che urlano 'RennSport'. L'imponente alettone posteriore fisso, le enormi prese d'aria nel paraurti anteriore e la griglia a nido d'ape annunciano il suo potenziale. I terminali di scarico ovali e i cerchi da 18 pollici completano un insieme muscoloso e compatto che, nel suo formato roadster, combina alla perfezione la forza bruta con un'eleganza sportiva irresistibile.

Tecnologia e caratteristiche

Il cuore di questa bestia è il suo motore a cinque cilindri da 2.5 litri con iniezione diretta e turbo, un gioiello di ingegneria che eroga 360 CV e una coppia di 465 Nm fin dai regimi più bassi. Tutta questa forza è gestita attraverso il rapidissimo cambio S tronic a doppia frizione a 7 velocità e trasmessa a terra tramite il leggendario sistema di trazione integrale quattro. Questa combinazione tecnologica non solo garantisce prestazioni da supercar, ma fornisce anche un livello di controllo e sicurezza che ispira una fiducia assoluta.

Concorrenza

All'epoca, l'Audi TT RS plus Roadster affrontò una concorrenza agguerrita nell'esclusivo club delle decappottabili ad alte prestazioni. I suoi principali avversari erano la Porsche Boxster S, con il suo equilibrio e la sua maneggevolezza squisiti; la BMW Z4 sDrive35is, che offriva un'esperienza di guida a trazione posteriore molto pura; e la Mercedes-Benz SLK 55 AMG, con il suo brutale motore V8 aspirato. Di fronte a loro, l'Audi contrapponeva il carattere unico del suo motore a cinque cilindri e la sicurezza imbattibile della sua trazione quattro.

Conclusione

L'Audi TT RS plus Roadster è molto più di un'auto veloce; è una macchina per generare sorrisi e ricordi indelebili. Rappresenta la simbiosi perfetta tra prestazioni esplosive, un suono che fa innamorare e il piacere di guidare a cielo aperto. È un futuro classico che cattura l'essenza di un'epoca, una sportiva viscerale e carismatica che ricompensa il guidatore a ogni chilometro. Non è un'auto per andare da un punto A a un punto B, è una destinazione in sé.