Audi TTS Roadster 2.0 TFSI quattro · 272 CV (2012-2014)

2010
Gasolina
AWD
Manual 6v
Audi TT - Vista 1
Audi TT - Vista 2
Audi TT - Vista 3
Audi TT - Vista 4

Especificaciones y análisis del Audi TT

Potenza

272CV

Coppia

350Nm

Consumo

8.1l/100

Emissioni

189g/km

0-100 km/h

5.7s

Vel. Max.

250km/h

Peso

1550kg

Prezzo

60,950

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

AWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

250 L

Serbatoio

60 L

Potenza

200 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima272 CV / 200 kW
Coppia massima350 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio60 L
Bagagliaio250 L

Analisi dettagliata della Audi TTS Roadster 2.0 TFSI quattro · 272 CV (2012-2014)

Descrizione generale

Il vento sul viso, il rombo del motore e la promessa di una libertà senza limiti. L'Audi TTS Roadster non è solo un'auto, è una dichiarazione di intenti, una macchina progettata per risvegliare i sensi e trasformare ogni viaggio in un'avventura indimenticabile. Rappresenta l'apice della gamma TT della sua generazione, combinando prestazioni esplosive con il piacere della guida a cielo aperto.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della TTS Roadster è un'esperienza viscerale. Il motore 2.0 TFSI da 272 cavalli spinge con una forza che ti incolla al sedile, mentre il cambio manuale a sei marce ti trasforma nel direttore di un'orchestra meccanica perfetta. La trazione quattro ti dà una fiducia assoluta per divorare le curve, sentendo come l'auto si aggrappa all'asfalto con una precisione chirurgica. Ogni accelerazione è una scarica di adrenalina, ogni scalata una sinfonia, e tutto questo a cielo aperto, amplificando ogni sensazione all'infinito.

Design ed estetica

Il design dell'Audi TT di seconda generazione è già un'icona, e nella sua versione TTS Roadster raggiunge la perfezione. Le sue linee fluide e muscolose, la sua classica capote in tela e i dettagli specifici 'S' come gli specchietti in alluminio e i quattro terminali di scarico, urlano sportività da ogni angolazione. È una scultura in movimento, un oggetto del desiderio che combina eleganza senza tempo con un'aggressività contenuta. All'interno, l'abitacolo ti avvolge in un cockpit orientato al guidatore, dove la qualità dei materiali e l'ergonomia ti fanno sentire in un'auto da competizione fatta per essere goduta ogni giorno.

Tecnologia e caratteristiche

Sebbene il suo cuore sia puramente meccanico, la TTS Roadster del 2012 incorporava tecnologia all'avanguardia per la sua epoca, focalizzata sulla massimizzazione delle prestazioni. Il sistema di trazione integrale quattro, gestito elettronicamente, era l'anima dell'auto, garantendo motricità e sicurezza eccezionali. L'iniezione diretta di benzina TFSI ottimizzava l'erogazione di potenza e i consumi, mentre le sospensioni adattive opzionali 'Audi Magnetic Ride' permettevano di cambiare il carattere dell'auto con la semplice pressione di un pulsante. Era tecnologia al servizio della guida pura, senza distrazioni inutili.

Concorrenza

Nell'esclusivo club delle roadster sportive, l'Audi TTS si confrontava con titani come la Porsche Boxster, la BMW Z4 e la Mercedes-Benz SLK. Mentre la Boxster offriva un equilibrio sublime con il suo motore centrale e la Z4 puntava sulla classica trazione posteriore, la TTS giocava una carta unica e vincente: la sua trazione integrale quattro. Questa caratteristica le conferiva una polivalenza e una sicurezza in qualsiasi condizione climatica che le sue rivali non potevano eguagliare, rendendola la sportiva perfetta da godersi 365 giorni all'anno.

Conclusione

L'Audi TTS Roadster è molto più della somma delle sue parti. È la fusione perfetta tra un design iconico, prestazioni entusiasmanti e la sicurezza della trazione quattro. È un'auto che parla direttamente al cuore, che ti invita a cercare la strada più tortuosa e a godere del piacere di guidare nella sua forma più pura. Un gioiello dell'ingegneria tedesca che, anche a distanza di anni, continua a suscitare passioni e a far girare la testa al suo passaggio, un futuro classico fin dal giorno in cui è uscita dal concessionario.