Audi R8 Coupé V10 FSI RWD S tronic · 540 CV (2019-2022)

2019
Gasolina
RWD
Automático 7v
Audi R8 - Vista 1
Audi R8 - Vista 2
Audi R8 - Vista 3
Audi R8 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Audi R8

Potenza

540CV

Coppia

540Nm

Consumo

12.7l/100

Emissioni

288g/km

0-100 km/h

3.7s

Vel. Max.

324km/h

Peso

1670kg

Prezzo

170,020

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 7v

Trazione

RWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

112 L

Serbatoio

83 L

Potenza

397 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima540 CV / 397 kW
Coppia massima540 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 7v

Capacità

Serbatoio83 L
Bagagliaio112 L

Analisi dettagliata della Audi R8 Coupé V10 FSI RWD S tronic · 540 CV (2019-2022)

Descrizione generale

L'Audi R8 Coupé V10 RWD non è semplicemente un'auto; è il canto del cigno di un'era. In un mondo che si precipita verso il silenzio elettrico, questa R8 osa gridare con la voce pura e fragorosa del suo motore V10 aspirato. È l'incarnazione della passione per la guida, una macchina che connette il pilota all'asfalto in un modo viscerale e profondamente emozionante, rappresentando il culmine dell'ingegneria a combustione di Audi.

Esperienza di guida

Avviare il V10 da 5.2 litri significa risvegliare una bestia da 540 cavalli. Il suono è una sinfonia meccanica che fa venire la pelle d'oca, un crescendo che ti spinge fino a 7900 giri. A differenza delle sue sorelle Quattro, questa versione a trazione posteriore è un purosangue indomito. Ogni curva è una danza tra controllo e sfida; il posteriore insinua la sua potenza con un'agilità che premia l'abilità ed esige rispetto. L'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi è un pugno nello stomaco, una catapulta verso un orizzonte che si sfoca a 324 km/h. È un'esperienza cruda, pura e che crea dipendenza.

Design ed estetica

La sua silhouette è una dichiarazione d'intenti. Bassa, larga e affilata, la R8 RWD è una scultura in movimento. Le proporzioni classiche da supercar a motore centrale sono accentuate da linee tese e aggressive che incanalano l'aria e l'attenzione in egual misura. Il cuore V10, visibile attraverso il lunotto posteriore, è il fiore all'occhiello. All'interno, l'abitacolo ti avvolge, completamente incentrato sul guidatore. L'Audi Virtual Cockpit elimina le distrazioni, creando un santuario di alluminio e pelle dove l'unica missione è guidare.

Tecnologia e caratteristiche

Anche se la sua anima è analogica, il suo cervello è digitale. L'Audi R8 integra tecnologia all'avanguardia per domare la sua potenza. Il motore V10, un capolavoro dell'ingegneria aspirata, è dotato di iniezione mista e di un sistema Start-Stop per un tocco di modernità. Il cambio S tronic a 7 velocità è un prodigio di rapidità ed efficienza, mentre il telaio in alluminio e le sospensioni a quadrilatero deformabile garantiscono un equilibrio e una precisione chirurgici. L'Audi Virtual Cockpit centralizza tutte le informazioni su uno spettacolare schermo di fronte al pilota, fondendo il mondo delle corse con l'usabilità quotidiana.

Concorrenza

Nell'olimpo delle supercar, la R8 V10 RWD si misura con leggende. Affronta l'iconica Porsche 911, una rivale con una filosofia diversa ma con un livello di prestazioni e carisma simile. Condivide il suo cuore V10 con la cugina italiana, la Lamborghini Huracán EVO RWD, che offre un'esperienza ancora più estroversa e selvaggia. Guarda anche con la coda dell'occhio le britanniche di McLaren, come la 570S, con il suo focus sulla leggerezza e l'aerodinamica turbo, e la Mercedes-AMG GT R, un mostro a motore anteriore che offre un tipo di brutalità diverso.

Conclusione

L'Audi R8 V10 RWD è una lettera d'amore alla guida nel suo stato più puro. È la prova che la precisione tedesca può avere un'anima ardente e passionale. Guidarla è sentire la fine di un'epoca d'oro, quella del motore a combustione aspirato nella sua massima espressione. Non è solo un'auto da possedere, è una leggenda da sperimentare, un futuro classico la cui eco risuonerà nella memoria molto tempo dopo che i suoi cilindri si saranno raffreddati per l'ultima volta.