Especificaciones y análisis del Audi A4
Potenza
344CV
Coppia
410Nm
Consumo
13.3l/100
Emissioni
321g/km
0-100 km/h
5.6s
Vel. Max.
250km/h
Peso
1735kg
Prezzo
61,300€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 6v
AWD
5 / 4 porte
460 L
63 L
253 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Audi S4 quattro 6 vel. · 344 CV (2005-2008)
Descrizione generale
L'Audi S4 della generazione B7 è molto più di una berlina; è l'ultima eco di un'epoca d'oro. Un'auto che nasconde sotto un'apparenza elegante e discreta un cuore selvaggio: un maestoso motore V8 aspirato. È la perfetta definizione del lupo travestito da agnello, una macchina ad alte prestazioni per l'uso quotidiano che non ha bisogno di urlare il suo potenziale, ma solo di sussurrarlo attraverso i suoi quattro terminali di scarico.
Esperienza di guida
Guidare questa S4 è un'esperienza viscerale che le auto moderne hanno dimenticato. Girare la chiave e risvegliare il V8 da 4.2 litri significa dare inizio a una sinfonia meccanica. L'erogazione di potenza è lineare, crea dipendenza, spingendo senza sosta fino a 7000 giri al minuto con un ululato da pelle d'oca. Il cambio manuale a 6 marce ti connette direttamente alla macchina, e la trazione integrale quattro ti dà una fiducia incrollabile per divorare qualsiasi curva, indipendentemente dal tempo. Non è solo velocità, è sentimento puro.
Design ed estetica
Il design della S4 B7 è un esercizio di contenimento ed eleganza senza tempo. Mantiene le linee sobrie e perfette dell'A4, ma aggiunge dettagli che ne tradiscono il carattere. Gli specchietti in alluminio satinato, la griglia specifica, i cerchi da 18 pollici e, soprattutto, il quadruplo terminale di scarico, sono indizi per l'occhio esperto. All'interno, la qualità Audi è palpabile, con sedili sportivi che ti avvolgono e un posto di guida focalizzato sul piacere di guidare, senza le distrazioni degli schermi moderni.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia di questa S4 non risiede negli schermi tattili, ma nell'eccellenza della sua ingegneria meccanica. Il protagonista è il sistema di trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale Torsen, un'opera d'arte che garantisce motricità e sicurezza leggendarie. Il motore V8, con le sue 5 valvole per cilindro, è un pezzo di oreficeria oggi estinto. È l'apice dell'era analogica, un'auto in cui la tecnologia era al servizio delle sensazioni pure e dell'efficacia dinamica.
Concorrenza
Nella sua epoca, la S4 si scontrò con due titani tedeschi: la BMW M3 e la Mercedes-Benz C AMG. Mentre la M3 era l'atleta puro, più agile e focalizzato sulla pista con la sua trazione posteriore, e la C AMG era la 'muscle car' europea, brutale e diretta, l'Audi S4 si posizionava come l'equilibrio perfetto. Era la più versatile e sicura grazie alla sua trazione quattro, capace di essere un missile in qualsiasi stagione dell'anno e una compagna di viaggio confortevole e discreta.
Conclusione
L'Audi S4 V8 è un gioiello, un futuro classico che rappresenta la fine di una stirpe di motori gloriosi. È un'auto per puristi, per coloro che apprezzano il suono di un V8 aspirato, la sensazione di un cambio manuale e la sicurezza della trazione quattro. Combina come poche altre la praticità di una berlina con l'emozione di una sportiva di razza. Non è solo un'auto, è un'esperienza in via di estinzione che cattura il cuore di ogni appassionato di automobilismo.




