Alfa Romeo Spider 3.2 4X4 260 CV (2006-2008)

2006
Gasolina
AWD
Manual 6v
Alfa Romeo Spider - Vista 1
Alfa Romeo Spider - Vista 2
Alfa Romeo Spider - Vista 3
Alfa Romeo Spider - Vista 4

Especificaciones y análisis del Alfa Romeo Spider

Potenza

260CV

Coppia

322Nm

Consumo

11.5l/100

Emissioni

273g/km

0-100 km/h

7s

Vel. Max.

235km/h

Peso

1765kg

Prezzo

44,400

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 6v

Trazione

AWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

235 L

Serbatoio

70 L

Potenza

191 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima260 CV / 191 kW
Coppia massima322 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 6v

Capacità

Serbatoio70 L
Bagagliaio235 L

Analisi dettagliata della Alfa Romeo Spider 3.2 4X4 260 CV (2006-2008)

Descrizione generale

L'Alfa Romeo Spider è l'incarnazione del 'cuore sportivo' a cielo aperto. Non è solo un'auto, è una dichiarazione d'amore per la guida e la bellezza. Questa versione, equipaggiata con il glorioso motore V6 da 3.2 litri e la sicurezza della trazione integrale Q4, rappresenta il culmine di una saga leggendaria, offrendo un'esperienza che colpisce direttamente i sensi e l'anima.

Esperienza di guida

Guidare questa Spider è una sinfonia meccanica. Il rombo del V6 inonda l'abitacolo superate le 4000 giri, una melodia che crea dipendenza e che incita a cercare la curva successiva. Nonostante il suo peso considerevole, la trazione Q4 conferisce un'aplomb e una fiducia straordinari, permettendo di tracciare le curve con una precisione superba. Non è la più agile della sua categoria, si sente più come una Gran Turismo decappottabile che come una sportiva pura, ma la sensazione di potenza, il vento sul viso e quella colonna sonora indimenticabile la rendono un'esperienza viscerale e profondamente emozionante.

Design ed estetica

Capolavoro di Giorgetto Giugiaro, la Spider condivide il suo spettacolare frontale con la Brera, uno sguardo aggressivo e penetrante che intimidisce. Le sue linee fluiscono con una sensualità puramente italiana, dal lungo cofano a una coda corta e muscolosa che termina con quattro terminali di scarico. All'interno, l'atmosfera è altrettanto speciale. L'abitacolo ti avvolge, con il quadro strumenti e la console orientati verso il pilota, orologi incassati e una sensazione al tatto dei materiali che trasmettono passione e sportività. Sedersi dentro significa sentirsi protagonisti.

Tecnologia e caratteristiche

Sotto la sua pelle scultorea, la Spider nasconde soluzioni ingegneristiche avanzate per la sua epoca. Il cuore è il motore 3.2 V6 JTS a iniezione diretta, un gioiello da 260 cavalli che combina forza e carattere. La potenza viene trasmessa all'asfalto attraverso l'efficace sistema di trazione integrale Q4, che utilizza un differenziale Torsen per distribuire la coppia in modo intelligente, privilegiando l'asse posteriore per un comportamento più dinamico. Il telaio si basa su un sofisticato schema di sospensioni a quadrilatero alto su entrambi gli assi, garantendo un equilibrio perfetto tra controllo e comfort.

Concorrenza

Nella sua epoca, la Spider 3.2 Q4 affrontò una concorrenza formidabile. La BMW Z4 3.0si offriva un'agilità superiore e la purezza della trazione posteriore. La Porsche Boxster era il riferimento assoluto in termini di dinamismo grazie al suo motore centrale. Da parte sua, la Mercedes SLK 350 puntava sul comfort e sulla tecnologia del suo tetto rigido retrattile, mentre l'Audi TT 3.2 quattro presentava un concetto molto simile, con motore V6 e trazione integrale, ma avvolto in un design più sobrio della scuola tedesca.

Conclusione

L'Alfa Romeo Spider 3.2 V6 Q4 non è una scelta razionale. È un capriccio, un acquisto fatto con il cuore. Ciò che perde in agilità rispetto ai suoi rivali, lo guadagna in carisma, sound e una bellezza senza tempo che fa girare la testa al suo passaggio. È un'auto da godersi in ogni viaggio, per sentire la strada e per innamorarsi dell'automobilismo. Un futuro classico che rappresenta una delle ultime espressioni dell'anima più pura di Alfa Romeo.