Alfa Romeo 147 3.2 GTA Selespeed · 250 CV (2003-2005)

2001
Gasolina
FWD
Automático 6v
Alfa Romeo 147 - Vista 1
Alfa Romeo 147 - Vista 2
Alfa Romeo 147 - Vista 3
Alfa Romeo 147 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Alfa Romeo 147

Potenza

250CV

Coppia

300Nm

Consumo

12.1l/100

Emissioni

-g/km

0-100 km/h

6.3s

Vel. Max.

250km/h

Peso

1435kg

Prezzo

33,807

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

FWD

Posti

5 / 3 porte

Bagagliaio

280 L

Serbatoio

63 L

Potenza

184 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima250 CV / 184 kW
Coppia massima300 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio63 L
Bagagliaio280 L

Analisi dettagliata della Alfa Romeo 147 3.2 GTA Selespeed · 250 CV (2003-2005)

Descrizione generale

L'Alfa Romeo 147 GTA non è solo un'auto, è una dichiarazione di principi. La massima espressione del 'Cuore Sportivo' del marchio italiano, incapsulata nella carrozzeria di una compatta diventata leggenda. Parlare della GTA significa parlare di passione, di un motore che è un'opera d'arte e di un carattere che sfida il passare del tempo. È il sogno di ogni alfista che si avvera, una macchina progettata per emozionare.

Esperienza di guida

Mettere in moto la 147 GTA è risvegliare una bestia. Il suono del V6 Busso da 3.2 litri è una sinfonia meccanica, un rombo gutturale che fa venire la pelle d'oca e promette emozioni forti. Con 250 cavalli scatenati sull'asse anteriore, ogni accelerazione è un torrente di adrenalina. Lo sterzo è incredibilmente diretto e comunicativo, ti fa sentire ogni centimetro dell'asfalto. Il cambio Selespeed, con le sue cambiate decise, aggiunge un tocco di drammaticità a una guida che è pura poesia in movimento.

Design ed estetica

Il design della 147, già di per sé un capolavoro di Walter de'Silva, raggiunge il suo apice nella versione GTA. Non è un'estetica stridente, ma una muscolatura contenuta ed elegante. I passaruota allargati, il paraurti anteriore con le sue generose prese d'aria e gli iconici cerchi da 17 pollici sono un avvertimento del suo potenziale. All'interno, l'atmosfera è puramente sportiva. I sedili in pelle ti avvolgono con fermezza e il tachimetro che segna fino a 300 km/h è una dichiarazione d'intenti. È un'auto che fa innamorare sia da ferma che in movimento.

Tecnologia e caratteristiche

Nel suo cuore tecnologico batte il leggendario motore V6 'Busso', un gioiello di ingegneria con monoblocco e testate in alluminio che rappresenta la fine di un'era d'oro per l'Alfa Romeo. La trasmissione Selespeed, un cambio manuale robotizzato con paddle al volante, offriva un'esperienza vicina alla competizione, sebbene richiedesse un certo adattamento. Il suo telaio, con una sofisticata sospensione anteriore a quadrilatero alto, era messo a punto per offrire un comportamento agile e preciso. Non è un'auto carica di assistenze moderne; la sua tecnologia è al servizio della purezza della guida, non per filtrarla.

Concorrenza

All'epoca, la 147 GTA si scontrò con titani come la Volkswagen Golf R32, che offriva un'efficacia imbattibile grazie alla sua trazione integrale, o la prima Ford Focus RS, un'arma da circuito brutale e turbo. Di fronte a loro, l'Alfa Romeo giocava la carta della passione. Forse non era la più veloce in pista, ma nessuna poteva eguagliare il carisma del suo motore V6 aspirato, la bellezza delle sue linee né l'anima che trasmetteva in ogni curva. Era la scelta del cuore, la scelta del purista che cerca sensazioni al di sopra delle cifre.

Conclusione

L'Alfa Romeo 147 GTA è molto più di una semplice compatta sportiva. È il canto del cigno di un modo di intendere l'automobile, l'ultima Alfa Romeo a montare l'iconico motore Busso in posizione trasversale. È un'auto imperfetta, esigente con il suo guidatore e con una manutenzione delicata, ma è proprio in queste imperfezioni che risiede il suo fascino. Oggi è un'auto di culto, un pezzo da collezione che rappresenta l'essenza più pura del 'Cuore Sportivo' e un promemoria che alcune auto sono costruite con un'anima.