Abarth 595C Competizione 1.4 T-JET 132 kW (180 CV) MTA · 179 CV (2021-2022)

2016
Gasolina
FWD
Automático 5v
Abarth 595 - Vista 1
Abarth 595 - Vista 2
Abarth 595 - Vista 3

Especificaciones y análisis del Abarth 595

Potenza

179CV

Coppia

250Nm

Consumo

6.9l/100

Emissioni

156g/km

0-100 km/h

6.9s

Vel. Max.

225km/h

Peso

1165kg

Prezzo

34,250

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 5v

Trazione

FWD

Posti

4 / 2 porte

Bagagliaio

185 L

Serbatoio

35 L

Potenza

132 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima179 CV / 132 kW
Coppia massima250 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 5v

Capacità

Serbatoio35 L
Bagagliaio185 L

Analisi dettagliata della Abarth 595C Competizione 1.4 T-JET 132 kW (180 CV) MTA · 179 CV (2021-2022)

Descrizione generale

L'Abarth 595C Competizione non è semplicemente un'auto, è una dichiarazione di intenti. Un piccolo scorpione con 180 cavalli di pura rabbia italiana, pronto a mordere l'asfalto e il cuore di chi la guida. Erede di una gloriosa tradizione corsaiola, questa cabriolet condensa nel suo minuscolo telaio una dose di adrenalina e carattere che pochi veicoli possono eguagliare, promettendo un'esperienza viscerale e assolutamente indimenticabile.

Esperienza di guida

Mettersi al volante è un assalto ai sensi. Il rombo del motore 1.4 T-JET all'avvio è una promessa di ciò che sta per accadere. Ogni accelerazione ti incolla al sedile, con una spinta decisa che ti fa dimenticare le sue dimensioni. Le sospensioni, rigide e comunicative, ti connettono direttamente con la strada, mentre lo sterzo preciso ti invita a divorare ogni curva. Con la capote aperta, il suono dello scarico diventa la colonna sonora di una guida pura e coinvolgente. Il cambio sequenziale robotizzato, con il suo carattere meccanico, richiede il tuo coinvolgimento e ti fa sentire un pilota ad ogni cambiata.

Design ed estetica

La sua estetica è tanto provocatoria quanto le sue prestazioni. Basata sull'iconica Fiat 500, la 595C Competizione la trasforma in una bestia da circuito. Paraurti aggressivi, cerchi da 17 pollici che a malapena entrano nei passaruota e i prominenti terminali di scarico sono un chiaro avvertimento del suo potenziale. All'interno, l'atmosfera da corsa continua con sedili sportivi che ti avvolgono nelle curve e un cruscotto dove ogni dettaglio urla sportività. La capote in tela aggiunge un tocco di stile e libertà, rendendola un oggetto del desiderio istantaneo.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia della 595C Competizione è al servizio delle prestazioni. Il cuore è il suo motore turbo, un gioiello di ingegneria capace di erogare 180 CV. Per fermare tale furia, dispone di un impianto frenante Brembo ad alte prestazioni con dischi anteriori ventilati da 305 mm. Le sospensioni sportive ti connettono con l'asfalto per offrire un'aderenza eccezionale. Sebbene il suo focus non sia il lusso, non rinuncia a un sistema di infotainment per gestire la connettività e la musica che accompagnerà i tuoi percorsi più emozionanti.

Concorrenza

Trovare un rivale diretto per questa piccola bomba cabriolet è un compito complesso. Per il concetto di utilitaria sportiva premium, la MINI Cooper S Cabrio si avvicina, anche se con un approccio forse più raffinato e meno viscerale. La Ford Fiesta ST, sebbene non abbia una versione cabrio, compete in puro divertimento ed efficacia nei tratti di curve. Tuttavia, l'Abarth gioca in un campionato a parte, uno dove il carattere, il suono e la passione italiana sono i principali argomenti di acquisto, creando un'esperienza difficilmente replicabile.

Conclusione

L'Abarth 595C Competizione è un acquisto puramente emozionale. Non è l'auto più pratica, né la più comoda, né la più spaziosa. È un meraviglioso giocattolo per adulti, una macchina per generare sorrisi e scaricare adrenalina. È la scelta perfetta per chi cerca di sentire la guida nella sua forma più pura e selvaggia, avvolto in un design iconico e con il cielo come tetto. È un capriccio, sì, ma uno di quei capricci che ti ricordano perché amiamo guidare.