Abarth 500C 1.4 16v T-JET 135 CV (2012-2015)

2010
Gasolina
FWD
Manual 5v
Abarth 500 - Vista 1
Abarth 500 - Vista 2
Abarth 500 - Vista 3
Abarth 500 - Vista 4

Especificaciones y análisis del Abarth 500

Potenza

135CV

Coppia

206Nm

Consumo

6.5l/100

Emissioni

155g/km

0-100 km/h

7.9s

Vel. Max.

205km/h

Peso

1160kg

Prezzo

20,450

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Manual 5v

Trazione

FWD

Posti

4 / 3 porte

Bagagliaio

185 L

Serbatoio

35 L

Potenza

99 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima135 CV / 99 kW
Coppia massima206 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneManual 5v

Capacità

Serbatoio35 L
Bagagliaio185 L

Analisi dettagliata della Abarth 500C 1.4 16v T-JET 135 CV (2012-2015)

Descrizione generale

L'Abarth 500C è l'incarnazione del veleno dello scorpione in una piccola boccetta convertibile. Non è solo un'auto, è una dichiarazione di intenti, un'ode alla guida pura e allo stile italiano più sfacciato. Erede della gloriosa tradizione Abarth, questa piccola sportiva prende l'iconica silhouette della Fiat 500 e la trasforma in una macchina di sensazioni, ora con il cielo come tetto.

Esperienza di guida

Mettersi al volante della 500C è un'esperienza viscerale. Il motore 1.4 T-JET da 135 cavalli spinge con una rabbia inaspettata per le sue dimensioni, catapultandoti da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi. Ogni accelerazione è accompagnata dal crepitio coinvolgente del suo scarico, una sinfonia che si amplifica facendo scorrere la sua capote in tela. Il suo telaio rigido e il passo corto la rendono un giocattolo agile e reattivo su strade tortuose, trasmettendo ogni dettaglio dell'asfalto direttamente alle tue mani. È un'auto che chiede di essere guidata, che ti coinvolge e ti fa sorridere ad ogni viaggio.

Design ed estetica

Il suo design è puro carisma italiano con un tocco di aggressività. Mantiene le linee retrò e affascinanti della Fiat 500, ma i paraurti allargati, i cerchi da 16 pollici e gli onnipresenti loghi dello scorpione non lasciano dubbi: questa è un'Abarth. La soluzione del tetto in tela retrattile è ingegnosa, poiché offre la libertà di una cabriolet senza sacrificare la silhouette né la rigidità strutturale dell'auto. All'interno, i sedili sportivi e il manometro del turbo ti ricordano costantemente che non sei in una normale utilitaria.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia nell'Abarth 500C è al servizio della sportività, non del comfort superfluo. Il cuore è il suo motore turbo, un gioiello di ingegneria. A questo si aggiunge il sistema TTC (Torque Transfer Control), che agisce come un differenziale autobloccante elettronico per migliorare la trazione in uscita di curva e permetterti di sfruttare tutto il potenziale del telaio. Il servosterzo elettrico ha una modalità 'Sport' che lo irrigidisce per un feeling più diretto. È tecnologia analogica in un mondo digitale, focalizzata sulla pura emozione di guida.

Concorrenza

All'epoca, poche auto potevano eguagliare la sua combinazione di dimensioni, prestazioni e carattere a cielo aperto. Il suo acerrimo nemico naturale è sempre stato la MINI Cooper S Cabrio, un'altra icona di stile con un'attenzione simile al divertimento di guida, anche se con un tocco forse più raffinato e un prezzo più alto. Altre piccole sportive come la Ford Fiesta ST o la Citroën DS3 potevano competere in termini di prestazioni, ma nessuna offriva l'esperienza cabriolet né l'inconfondibile sapore italiano del piccolo scorpione.

Conclusione

L'Abarth 500C è un acquisto puramente passionale. È un'auto imperfetta se la si giudica con la ragione: il suo bagagliaio è minuscolo e i suoi sedili posteriori sono simbolici. Ma se quello che cerchi è un'iniezione di adrenalina quotidiana, un oggetto di design che fa girare la testa e il piacere di guidare a cielo aperto con una colonna sonora spettacolare, è semplicemente insuperabile. È un capriccio meraviglioso, un antidoto contro la noia automobilistica che ti ricompensa con un sorriso ogni volta che la guidi.