Especificaciones y análisis del Abarth 124 Spider
Potenza
170CV
Coppia
250Nm
Consumo
6.4l/100
Emissioni
148g/km
0-100 km/h
6.8s
Vel. Max.
232km/h
Peso
1135kg
Prezzo
38,000€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 6v
RWD
2 / 2 porte
140 L
45 L
125 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Abarth 124 Spider Turismo 1.4 TB 170 CV MultiAir (2018-2019)
Descrizione generale
L'Abarth 124 Spider è la reincarnazione di un mito, una roadster che distilla pura passione italiana e sportività. Nata da una collaborazione con Mazda, questa cabriolet non è semplicemente una MX-5 con un altro vestito; è una bestia trasformata dal veleno dello scorpione, con un cuore turbo che batte con una furia e un suono inconfondibilmente Abarth. È un'auto da sentire, non solo da guidare.
Esperienza di guida
Mettersi al volante della 124 Spider è un'esperienza viscerale. Il motore 1.4 MultiAir da 170 CV spinge con una forza coinvolgente fin dai bassi regimi, accompagnato dallo scoppiettio glorioso del suo scarico Record Monza. Il suo peso ridotto, la trazione posteriore con differenziale autobloccante e uno sterzo incredibilmente diretto ti connettono telepaticamente con l'asfalto. Ogni curva diventa un invito al gioco, sentendo come lavora il telaio e come il posteriore si insinua con nobiltà. Guidare a cielo aperto, sentendo il vento e il rombo del motore, è una delle sensazioni più pure ed emozionanti che un'auto possa offrire.
Design ed estetica
La sua estetica è un omaggio moderno alla 124 Spider originale, ma con l'aggressività che caratterizza Abarth. Le linee sono muscolose e fluide, con un cofano lungo e una coda corta che urlano 'roadster classica'. Dettagli come il cofano nero opaco, i paraurti specifici, i cerchi da 17 pollici e, naturalmente, gli onnipresenti scorpioni, le conferiscono una personalità travolgente. L'interno è un cockpit focalizzato sul guidatore, con materiali di qualità come l'Alcantara e una posizione di guida perfetta che ti fa sentire un tutt'uno con la macchina.
Tecnologia e caratteristiche
La tecnologia nell'Abarth 124 Spider è al servizio della guida, non della distrazione. Il protagonista è il motore con tecnologia MultiAir, che ottimizza la combustione per erogare potenza in modo esplosivo. Il telaio è dotato di sospensioni a quadrilatero deformabile su entrambi gli assi e freni Brembo che garantiscono un controllo assoluto. Sebbene disponga di un sistema di infotainment funzionale, il suo vero arsenale tecnologico è meccanico: un turbo che soffia con carattere, un cambio manuale a corse brevi e precise e una messa a punto che dà la priorità alle sensazioni sopra ogni altra cosa.
Concorrenza
Il suo rivale più diretto ed evidente è il suo fratello di piattaforma, la Mazda MX-5. Mentre la giapponese punta sulla purezza dei suoi motori aspirati e su un comportamento più progressivo, l'Abarth offre un carattere più esplosivo e passionale grazie al turbo e a un'estetica più radicale. Altri concorrenti nel campo delle sportive leggere e divertenti potrebbero essere la Toyota GT86 o la Subaru BRZ, sebbene queste siano coupé. Nel mercato dell'usato, potrebbe persino competere con le prime generazioni della Porsche Boxster per chi cerca sensazioni pure.
Conclusione
L'Abarth 124 Spider è molto più di un'auto; è una dichiarazione di intenti. È un veicolo per puristi, per coloro che apprezzano l'emozione della guida al di sopra della praticità o dell'ultima tecnologia. Rappresenta una specie in via di estinzione: una sportiva analogica, rumorosa e tremendamente divertente che ti strappa un sorriso a ogni viaggio. È la fusione perfetta tra l'affidabilità giapponese e l'anima, il suono e la passione delle auto sportive italiane di un tempo. Un futuro classico fin dal giorno del suo lancio.




