Especificaciones y análisis del Abarth 124 Spider
Potenza
170CV
Coppia
250Nm
Consumo
6.4l/100
Emissioni
148g/km
0-100 km/h
6.8s
Vel. Max.
232km/h
Peso
1135kg
Prezzo
41,400€
Riassunto tecnico
Gasolina
Manual 6v
RWD
2 / 2 porte
140 L
45 L
125 kW
Attuale
Specifiche tecniche
Motore
Capacità
Analisi dettagliata della Abarth 124 GT 1.4 TB 170 CV MultiAir (2018-2019)
Descrizione generale
L'Abarth 124 Spider GT è la massima espressione della roadster italiana, un'ode alla guida pura e al design con un'anima. Nata da una collaborazione con Mazda, questo scorpione prende una base eccezionale e le inietta una dose di veleno e carattere puramente Abarth, creando una macchina che non solo si guida, ma si sente con ogni fibra del tuo essere.
Esperienza di guida
Mettersi al volante della 124 GT è un'esperienza viscerale. Con soli 1135 kg, trazione posteriore e un motore turbo da 170 CV che spinge con rabbia fin dai bassi regimi, ogni curva diventa un invito al gioco. Lo sterzo è diretto, il cambio manuale a sei marce è una delizia e il suono dello scarico è una melodia coinvolgente che ti accompagna a cielo aperto. È la pura connessione tra uomo, macchina e strada, una sensazione che le auto moderne raramente riescono a replicare.
Design ed estetica
La sua estetica è un colpo di fulmine. Le proporzioni classiche da roadster, con un cofano lungo e una coda corta e raccolta, si vestono dell'aggressività Abarth. I dettagli specifici, i cerchi da 17 pollici e, nella versione GT, l'esclusivo hard top in carbonio, la distinguono come qualcosa di speciale. Non è solo un'auto bella, è una scultura in movimento che rende omaggio al suo leggendario antenato gridando sportività da ogni poro.
Tecnologia e caratteristiche
Qui, la tecnologia è al servizio dell'emozione, non della distrazione. Non troverai schermi opprimenti o assistenti invasivi. Invece, l'ingegneria si concentra su ciò che conta: un motore MultiAir turbo pieno di carattere, un differenziale autobloccante meccanico per una trazione perfetta e un telaio con sospensioni a quadrilatero deformabile su entrambi gli assi. È tecnologia della vecchia scuola, perfezionata per offrire il massimo piacere di guida.
Concorrenza
La sua rivale più diretta è la sorella di piattaforma, la Mazda MX-5, che offre una filosofia diversa con il suo motore aspirato. Tuttavia, l'Abarth 124 Spider compete su un terreno emozionale proprio, attirando coloro che cercano il carattere e la spinta del turbo che non trovano nella giapponese. Altre coupé come la Toyota GT86 potrebbero essere considerate alternative, ma nessuna offre l'esperienza cabrio con questo livello di stile ed esclusività italiana.
Conclusione
L'Abarth 124 Spider GT è più di un'auto; è un pezzo da collezione istantaneo e una macchina per generare sorrisi. È un atto di ribellione in un mondo di auto sempre più filtrate e anonime. Rappresenta la passione per la guida nel suo stato più puro, avvolta in un design italiano irresistibile e con l'affidabilità di una base giapponese. È un acquisto passionale, un tesoro per chi valuta le sensazioni sopra ogni altra cosa.




