Abarth 124 GT 1.4 TB 170 CV MultiAir Aut. (2018-2019)

2016
Gasolina
RWD
Automático 6v
Abarth 124 Spider - Vista 1
Abarth 124 Spider - Vista 2
Abarth 124 Spider - Vista 3
Abarth 124 Spider - Vista 4

Especificaciones y análisis del Abarth 124 Spider

Potenza

170CV

Coppia

250Nm

Consumo

6.6l/100

Emissioni

153g/km

0-100 km/h

6.9s

Vel. Max.

229km/h

Peso

1155kg

Prezzo

43,400

Riassunto tecnico

Carburante

Gasolina

Trasmissione

Automático 6v

Trazione

RWD

Posti

2 / 2 porte

Bagagliaio

140 L

Serbatoio

45 L

Potenza

125 kW

Stato

Attuale

Specifiche tecniche

Motore

Potenza massima170 CV / 125 kW
Coppia massima250 Nm
Tipo di carburanteGasolina
TrasmissioneAutomático 6v

Capacità

Serbatoio45 L
Bagagliaio140 L

Analisi dettagliata della Abarth 124 GT 1.4 TB 170 CV MultiAir Aut. (2018-2019)

Descrizione generale

L'Abarth 124 Spider GT è l'incarnazione della passione italiana in un formato di roadster puro. Erede di un nome leggendario, questa vettura non è solo un mezzo di trasporto, ma una dichiarazione di intenti. Nasce da una collaborazione italo-giapponese, ma il suo cuore e la sua anima sono inequivocabilmente Abarth, offrendo un'esperienza di guida viscerale e piena di carattere che ti connette direttamente con l'asfalto e l'emozione.

Esperienza di guida

Guidare la 124 Spider GT è una sinfonia per i sensi. Il motore 1.4 Turbo da 170 CV spinge con un'energia che crea dipendenza fin dai bassi regimi, accompagnato dal rombo rauco e inebriante del suo scarico Record Monza. La trazione posteriore, il peso ridotto e un telaio perfettamente bilanciato ti invitano a danzare in ogni curva, trasmettendo una fiducia e un'agilità straordinarie. Lo sterzo è preciso e comunicativo, e sentire il vento mentre divori chilometri su una strada di montagna è una delle esperienze più pure che un appassionato di motori possa vivere. È un'auto che ti fa sentire vivo.

Design ed estetica

Il suo design è un'ode ai roadster classici italiani, reinterpretato con un'aggressività moderna. La carrozzeria, con il suo lungo cofano e la coda corta e muscolosa, evoca sportività da ogni angolazione. Dettagli come i cerchi specifici, i paraurti sportivi e gli onnipresenti scorpioni Abarth non lasciano dubbi sulla sua discendenza. La versione GT aggiunge un esclusivo hard top in fibra di carbonio, che non solo le conferisce una spettacolare silhouette da coupé, ma migliora anche la rigidità e l'isolamento, rendendola un'auto da godere tutto l'anno.

Tecnologia e caratteristiche

La tecnologia nell'Abarth 124 GT è al servizio della guida. Il suo gioiello è il motore 1.4 MultiAir Turbo, un pezzo di ingegneria che combina prestazioni decise con un'erogazione di coppia generosa. Il telaio vanta una sofisticata sospensione a quadrilatero deformabile su entrambi gli assi e un differenziale autobloccante meccanico che garantisce una motricità ottimale in uscita di curva. La trasmissione automatica con convertitore di coppia offre cambi rapidi in modalità manuale e una notevole fluidità per l'uso quotidiano, dimostrando che la sportività non è in contrasto con la versatilità.

Concorrenza

La sua rivale più diretta ed evidente è la sua sorella di piattaforma, la Mazda MX-5. Mentre la Mazda punta sulla purezza di un motore aspirato ad alti regimi, l'Abarth offre il carattere esplosivo e il suono drammatico del turbo italiano. Oltre a ciò, si confronta con coupé sportive come la Toyota GT86, che condivide la sua filosofia di divertimento e trazione posteriore, sebbene con una carrozzeria chiusa. Per il suo prezzo e l'approccio passionale, potrebbe anche essere considerata un'alternativa a modelli usati di marchi premium come una Porsche Boxster di generazioni precedenti.

Conclusione

L'Abarth 124 Spider GT è molto più di un'auto; è un'esperienza emotiva su ruote. È un veicolo per puristi, per coloro che cercano una connessione meccanica e sensoriale che molte auto moderne hanno perso. La sua combinazione di design italiano, suono che crea dipendenza e un comportamento dinamico eccezionale lo rendono un futuro classico. Non è l'auto più pratica né la più avanzata, ma è, senza dubbio, una di quelle che più sorrisi è in grado di disegnare sul volto di chi la guida.